8 Hours of Ambient Žižek to Sleep/Do Homework/Achieve Higher Dialectical Synthesis To

Dopo Boris Johnson, proseguiamo la serie dedicata alla Deep Meditation Music con un altro grande protagonista dei nostri tempi, Slavoj Žižek. Per noi, come ben sapete, è stato un periodo decisamente travagliato, dunque ci sembra più che necessario prendere una pausa di concentrazione, naturalmente allo scopo di raggiungere una superiore sintesi dialettica.

Il monumentale Žižek in questi anni ha rappresentato una presenza costante nel nostro percorso intellettuale, nonostante lo si sia utilizzato perlopiù per i meme e le supercazzole. Tuttavia c’è un punto fondamentale sul quale ci pare abbia assolutamente ragione, e riguarda l’ineludibile centralità di Hegel nel pensiero occidentale. È talmente trascurato il filosofo da esser quasi diventato il proverbiale convitato di pietra, proprio ora che si vive in una condizione eminentemente “hegeliana” da qualsiasi prospettiva la si affronti: tecnica, capitalismo, politica, religione, rivoluzione, terrorismo, ecologia, arte, letteratura.

Anche la “questione sessuale” si è rivelata una mise en abyme della nostra crisi: solo una sensibilità hegeliana potrebbe apprezzare (e afferrare) il paradosso di un tizio che non appena si proclama incel viene assediato di figa (è sempre la solita barzelletta dello Spirito che “pensa se stesso”). Žižek ha discusso anche di questo, seppur in maniera trasversale come al solito: in un articolo in tedesco snobbato dalla stampa italiana ha persino evocato il concetto di “desublimazione repressiva”  contro la sbornia post-#metoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.