Riporto le conclusioni di un mio omologo transalpino (questa espressione suona di per sé ghei) che ha voluto rispondere a un mio commento sulle elezioni francesi. Non sono d’accordo con tutto quello che dice, ma difenderò fino alla morte il diritto di monetizzare qualsiasi contenuto.
Le elezioni sono state una grande vittoria per la democrazia: il Front Rouge assieme all’élite macroniana ha sconfitto il fascismo! Allo stato attuale, il Fronte Popolare si accaparra 182 deputati contro i 150 delle legislative del 2022 (mentre La France Insoumise passa da 75 a 72 deputati), il Partito socialista ne guadagna 33 (passando a 64 deputati), e i Verdi ne guadagnano 12 (passando a 33 deputati). Da parte sua, Macron mantiene un gruppo di 162 deputati ma ne perde 88. Queste le cifre finora.
A differenza delle elezioni del 2022, il Rassemblement National è rimasto fermo a 10 milioni di elettori. Il problema principale del partito della Le Pen è che nonostante esista da 50 anni non è mai riuscito a radicalizzarsi a livello locale. Addirittura a questo turno si è presentato con “candidati fantasmi” come tale Elodie Babin, una negra della Martinica della quale non risultano interventi pubblici, manifesti elettorali e nemmeno foto, tanto che qualcuno ha sospettato sia stata creata con l’intelligenza artificiale!
#ElectionsLégislatives2024 Elle n’avait pas organisé de réunion publique, n’avait ni collé d’affiche ou distribué de tract avec son visage… Et sa photo était absente de sa profession de foi.
«Candidate fantôme» du RN, Elodie Babin est battue
➡️ https://t.co/NciSAjzbUB pic.twitter.com/O4fKnbkJ0j— Le Parisien (@le_Parisien) July 7, 2024
Al contrario, la sinistra ha candidato (e fatto eleggere!) Raphaël Arnault, per ben tre volte “omaggiato” della Fiches S, cioè sostanzialmente considerato dallo Stato francese un terrorista (perché gira a picchiare gente in nome dell’antifascismo).
Législatives: Raphaël Arnault, candidat fiché S, élu dans le Vaucluse pic.twitter.com/lTcP6Wz3G6
— BFMTV (@BFMTV) July 8, 2024
Questo disastro ha un solo colpevole, Marine Le Pen, che per vari motivi (in primo luogo egocentrismo) si è sempre opposta alla creazione di un partito politico vero e proprio e attualmente, più che aumentare i consensi (come sembra all’apparenza) sta raggiungendo il suo plateau individuale. Da ciò si deduce che raddoppiare i voti (quel che serve per andare al governo di Francia) entro due anni sarà obiettivamente un’impresa impossibile.
Nel frattempo, gli elettori moderati del Fronte Popolare festeggiano così (oltre 16mila like):
— Su🅿️erconeri (@Superconeri) July 7, 2024