Site icon totalitarismo.blog

Bolsonaro: “Il Brasile è una nazione araba”

Il presidente Jair Bolsonaro ha concluso il suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti e, prima di partire per il Qatar, ha rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa locale affermando di essere estremamente soddisfatto dell’accoglienza e che il Brasile è a tutti gli effetti un Paese arabo grazie ai tanti cittadini di origine araba.

(Abu Dhabi, 28 ottobre 2019) – Il presidente Jair Bolsonaro ha definito il Brasile una “nazione araba” in un’intervista rilasciata dopo la sua visita negli Emirati Arabi Uniti, facente parte di un tour diplomatico nei Paesi del Golfo. “Tutto il mondo arabo ci ha accolto. Dopotutto, credo che il Brasile sia una nazione araba, dal momento che abbiamo oltre 5 milioni di cittadini di origine araba nel nostro Paese”, ha detto Bolsonaro in un’intervista all’agenzia di stampa statale degli Emirati Arabi Uniti.

Gli Emirati Arabi Uniti sono stati il ​​primo Paese arabo visitato da Bolsonaro: il Presidente brasiliano ha incontrato il principe ereditario di Abu Dhabi Mohammed Bin Zayed Al Nahyan e Sua Altezza l’emiro di Dubai, Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai. Ha inoltre assistito a un incontro di jujitsu e ha visitato la Grande Moschea.

Durante l’intervista, Bolsonaro si è detto molto soddisfatto del modo in cui è stato ricevuto: “Sono estremamente lieto dell’accoglienza calda e premurosa ricevuta”. Si è detto certo che tutti gli accordi presi daranno presto i loro frutti. “Il Brasile è cambiato. I dati lo dimostrano. Il fatto che stiamo riguadagnando la fiducia agli occhi di tutto il mondo fa sì che sempre più nazioni vogliano fare affari con noi. Il Brasile è aperto affinché questi accordi vengano perfezionati tramite partenariati e contratti, attraverso soluzioni vantaggiose per tutti”.

Bolsonaro ha dichiarato che ricorderà con piacere la sua esperienza negli Emirati Arabi Uniti. “Sono contento di esser venuto qui. Questo è un Paese senza pregiudizi. Le persone qui si rispettano a vicenda, soprattutto quando si tratta di religione”, ha detto. “È stata un’esperienza meravigliosa incontrare uomini d’affari e politici degli Emirati Arabi Uniti. Sono cose che non dimenticherò mai”.

Bolsonaro ha detto di aver deciso di iniziare il suo tour attraverso il paese arabo con gli Emirati Arabi Uniti perché è un paese che ha un “significato speciale”. “Abbiamo circa 1.000 atleti di jujitsu nel Paese”.

Riguardo al suo incontro con il principe ereditario di Abu Dhabi, il Presidente si è detto molto soddisfatto: “Abbiamo avuto un incontro privato, all’insegna della franchezza, della sincerità e della fiducia. Possiamo essere certi che i nostri paesi stiano andando avanti verso la prosperità e una amicizia più stretta”.

Il gigante latinoamericano si aspetta la partecipazione degli Emirati Arabi Uniti all’esplorazione e alla produzione di blocchi petroliferi offshore nel paese: “Nelle prossime settimane organizzeremo un’importante asta nel settore petrolifero e vi parteciperanno importanti compagnie petrolifere offshore di tutto il mondo. Spero che anche gli Emirati Arabi Uniti prenderanno parte”. Il Presidente brasiliano si riferisce all’asta in blocchi petroliferi offshore nella cosiddetta area “pre-salina” del Brasile, dove le risorse si trovano sotto uno spesso strato di sale sotto il fondo dell’oceano.

Bolsonaro ha indicato anche la produzione di aeromobili come possibile settore di cooperazione: “Il KC-390 [un velivolo realizzato dalla brasiliana Embraer] ha suscitato interesse in tutto il mondo. Penso che anche gli Emirati Arabi Uniti siano intenzionati ad acquistarne alcuni”. Il KC-390 è un velivolo multi-missione di nuova generazione che combina una piattaforma altamente flessibile con il costo del ciclo di vita più basso sul mercato del trasporto aereo medio.

Il Presidente brasiliano ha dichiarato che il suo paese e gli Emirati Arabi Uniti lavoreranno insieme per la pace e la sicurezza: “Oggi il Brasile non accetta mai alcuna forma di terrorismo. I terroristi sono nemici dell’umanità. Potete certamente contare sul Brasile per combattere il terrorismo all’interno e all’esterno del Paese”.

Exit mobile version