Site icon totalitarismo.blog

Cura miracolosa contro il covid: il collutorio

Secondo una recente ricerca i collutori potrebbero proteggere dal coronavirus distruggendo lo strato esterno di grasso che il virus usa per legarsi alle cellule umane. L’OMS afferma che non ci sono prove che il collutorio prevenga l’infezione da coronavirus. Gli esperti invocano uno studio sulle possibilità che alcuni agenti chimici contenuti nel prodotto possano danneggiare la membrana protettiva del virus.

Il collutorio ha il potenziale per proteggere dall’infezione di COVID-19, uccidendo il coronavirus prima che possa infettare le cellule umane. I coronavirus infatti appartengono alla classe dei “virus avvolti”, il che significa che sono coperti da uno strato grasso vulnerabile a determinate sostanze chimiche.

Un team di ricercatori internazionali afferma che il collutorio potrebbe distruggere lo strato più esterno, l’involucro del virus, impedendone la replicazione nella bocca e nella gola. Gli scienziati affermano la necessità di testare più approfonditamente l’efficacia del collutorio, anche se, come ha già affermato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, al momento non esistono prove cliniche al riguardo,

Gli autori dello studio tuttavia non affermano che il collutorio disponibile in commercio prevenga il COVID-19, ma che ulteriori ricerche sui prodotti chimici usati nel prodotto potrebbero chiarire meglio la questione.

Sulla rivista “Function” (Potential role of oral rinses targeting the viral lipid envelope in SARS-CoV-2 infection, 14 maggio 2020), gli autori dello studio, coordinati dall’Università di Cardiff, affermano che i risciacqui orali sono un campo in cui si è fatto ancora poca ricerca. Il team di ricercatori è supportato da virologi ed esperti della School of Medicine della Cardiff University, insieme alle università di Nottingham, Colorado, Ottawa, Barcellona e Cambridge.

“L’uso del collutorio, come nei gargarismi, non è stato finora preso in considerazione dalle autorità sanitarie del Regno Unito”, ha dichiarato Valerie O’Donnell, princiaple autrice dello studio e condirettrice del Systems Immunity Research Institute dell’Università di Cardiff.

‘Negli esperimenti in provetta e in alcuni studi clinici limitati, è emerso che i collutori contengono sostanze che colpiscono efficacemente i lipidi nei virus. Ciò che non sappiamo ancora è se i collutori esistenti siano efficaci contro la membrana lipidica di SARS-CoV-2″.

Gli ingredienti dei collutori dentali, tra cui clorexidina, cloruro di cetilpiridinio, perossido di idrogeno e iodopovidone, hanno tutti il ​​potenziale per prevenire l’infezione e “meritano una valutazione clinica” secondo i ricercatori.

In particolare, queste sostanze chimiche distruggono la membrana lipidica esterna, nota come “inviluppo virale” o “inviluppo lipidico” del virus SARS-CoV-2, che causa COVID-19. L’involucro lipidico aiuta diversi virus, inclusi i coronavirus, a legarsi alle cellule umane aggirando il sistema immunitario ospite.

Le proteine ​​specifiche dei picchi chiamate “glicoproteine” sulla superficie dell’involucro identificano e si legano ai siti dei recettori sulla membrana cellulare dell’ospite, causando l’infezione. I prodotti chimici contenuti nel collutorio potrebbero modificare la capacità delle glicoproteine ​​di picco di interagire con i recettori sulle cellule ospiti.

I ricercatori hanno affermato che finora non vi è stato alcun dibattito sul ruolo del danneggiamento della membrana grassa come possibile modo per “disattivare” il virus. L’involucro lipidico non cambia quando i virus mutano, il che significa che il collutorio potrebbe ancora funzionare contro eventuali nuovi ceppi di coronavirus che emergono da questa pandemia.

Listerine, uno dei più grandi produttori di collutori, afferma sul suo sito che nessuno dei suoi prodotti è stato testato contro alcun ceppo di coronavirus: “Il collutorio Listerine non è destinato all’uso, né sarebbe utile, come disinfettante per mani o superfici”.

I comuni collutori contengono lo stesso ingrediente chiave per uccidere il coronavirus, l’alcol. Tuttavia, il Centers for Disease Control and Prevention, l’autorità sanitaria pubblica degli Stati Uniti, raccomanda di usare un disinfettante che contenga almeno il 60% di alcol per una protezione efficace, mentre i prodotti Listerine ne hanno circa il 20%.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sottolinea che bere alcol puro, insieme a metanolo o candeggina, è pericoloso. Queste sostanze non prevengono o curano COVID-19, ma possono causare invalidità e morte. “Il metanolo, l’etanolo e la candeggina sono talvolta usati nei prodotti per eliminare il virus dalle superfici, tuttavia non si dovrebbero mai bere”, afferma l’OMS sul suo sito.

Exit mobile version