Site icon totalitarismo.blog

Gli immigrati venezuelani stanno infettando il mondo

Pubblichiamo questo articolo del novembre 2018 solo per ricordare che prima del covid la retorica del “contagio” era tipica della destra (Daily Caller è un portale conservatore fondato da Tucker Carlson), ma se ora la gauche caviar vuole impossessarsene allora dovrebbe prima fare i conti con gli innumerevoli paradossi ideologici che essa genera (in primis proprio riguardo il tema dell’immigrazione).

Venezuelan Refugees Are Bringing Deadly Diseases To The World
(Daily Caller, 1 novembre 2018)

I venezuelani in fuga diffondo malattie precedentemente eradicate in Brasile e Colombia, riferisce il Wall Street Journal.

Nel pieno del collasso economico del loro Paese, i cittadini venezuelani stanno fuggendo all’estero per farsi curare da malattie che si credevano estinte. L’economia del Venezuela è in picchiata dal 2013 e la rete elettrica è afflitta da interruzioni di corrente, il che fa sì che servizi di base come la consegna dell’acqua e le vaccinazioni siano sospesi in molte parti del Paese.

“In Venezuela covano almeno tre epidemie, morbillo, difterite e malaria. La crisi è enorme”, ha detto al Wall Street Journal l’infettivologo Alejandro Risquez dell’ospedale universitario di Caracas. Anche la febbre gialla, la dengue, la tubercolosi e il virus che causa l’AIDS stanno affliggendo il Paese e le comunità circostanti dove gli immigrati fuggono, riferisce sempre il WSJ.

“Capisco che i venezuelani non vengono qui per scelta, ma dobbiamo pensare anche alla nostra salute“, ha dichiarato un brasiliano che vive accanto a un’autostrada percorsa spesso dai venezuelani: “Ho paura”.

I medici che parlano dell’aggravarsi della crisi del Venezuela vengono licenziati o minacciati di arresto e il governo ha censurato la pubblicazione delle statistiche sulla salute e sulla mortalità dal 2015. Si prevede che tra 2 e 4 milioni di venezuelani entro il 2021 si recheranno in Colombia per curarsi.

Exit mobile version