Gli uccelli rendono più felici dei soldi

New study finds birds give people as much happiness as money
(The Hill, 24 marzo 2021)

Nella ricerca di quella cosa sfuggente chiamata felicità, gli scienziati possono offrire pochi, ma preziosi, suggerimenti. Uno di questi è che, contrariamente alla credenza popolare, gli uccelli, al pari del denaro, possono effettivamente “comprare la felicità”.

“Gli europei si sentono particolarmente appagati dalla loro vita se nelle immediate vicinanze è presente un’elevata diversità di specie di volatili”, ha affermato l’autore di un recente studio pubblicato su Science Daily. Joel Methorst, ricercatore presso il Senckenberg Biodiversity and Climate Research Center e l’Università Goethe di Francoforte, ha spiegato che, “secondo i risultati, gli europei più felici sono quelli che possono imbattersi in numerose specie di uccelli differenti nella loro vita quotidiana , o che vivono in un ambiente quasi naturale che ospita molte specie di volatili”.

L’isolamento sociale reso necessario dalla pandemia ha spinto molte persone a fuggire all’aria aperta e riconnettersi con la natura. La ricerca suggerisce che trascorrere più tempo nella natura e con gli animali può aiutare le persone a rilassarsi e persino a ridurre lo stress fisico e mentale.

E più uccelli ci sono, meglio è, secondo lo studio, che ha analizzato i dati della “Indagine europea sulla qualità della vita 2012” in oltre 26.000 persone provenienti da 26 paesi europei. Lo studio ha rilevato che un aumento del 10% del numero di specie di uccelli nell’ambiente circostante ha fatto aumentare l’appagamento esistenziale delle persone fino a un 10% in più.

“Abbiamo anche esaminato i dati socioeconomici delle persone intervistate e, con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che la diversità degli uccelli è importante per il loro appagamento esistenziale quanto il reddito”, ha detto Katrin Böhning-Gaese, direttrice del Senckenberg Biodiversity and Climate Research Centre e docente presso la di Francoforte.

Il cambiamento climatico, tuttavia, sta minacciando gli habitat di molte specie, come denunciano gli autori indicando numerosi studi sul declino della diversità biologica.

“Anche il benessere umano rischia di risentire di una natura impoverita. La conservazione dell’ambiente quindi non solo garantisce la nostra base materiale di vita, ma costituisce anche un investimento per il benessere di tutti”, ha concluso Methorst.

Un commento su “Gli uccelli rendono più felici dei soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.