Site icon totalitarismo.blog

In Siria la svastica è tornata a farsi onore

Campo estivo per giovani del Partito Nazionalista Sociale Siriano

Le Nusour al Zawba’a (“Aquile dell’Uragano”), il braccio armato del Partito Nazionalista Sociale Siriano, in questi anni hanno dato un immenso contributo alla controffensiva dell’esercito regolare siriano, consentendo ad Assad e le sue truppe di trionfare nella guerra contro i “ribelli” e l’Isis.

pronti alla battaglia
Le “Aquile del Vortice” in una operazione nel Governatorato di al-Suwayda
Il Partito Nazionalista Sociale Siriano durante la riconquista di Palmira

Il Partito, fondato nel 1932 dal cristiano greco-ortodosso libanese Antun Saade, di ispirazione anti-colonialista e sostenitore dell’ideologia della “Grande Siria”, adottò il simbolo della svastica in assoluta discontinuità rispetto al Partito Nazista, pensandolo invece come un’unione tra la croce e la mezzaluna islamica in forma di vortice o uragano (zawba’a), oltre che un tributo a un antico simbolo sumero risalente a 6000 anni fa.

Come afferma uno dei suoi rappresentanti:

«Il partito nazista era un partito razzista perché, tra le altre cose, era fondato sulla superiorità della razza ariana e considerava gli appartenenti ad altre razze come cittadini di grado inferiore. Il Partito Nazionalista Sociale Siriano è esattamente il contrario, poiché respinge in toto la nozione di razza, e si impegna affinché tutti i cittadini abbiano eguali diritti. Il Partito è antirazzista, anti-settario e contro qualsiasi discriminazione».

(piatto sumero)
Come disegnare la svastica il vortice (istruzioni dal sito ufficiale del Partito)

Ad ogni modo, indipendentemente dalla sua origine, è interessante notare come un simbolo politico così screditato sia tornato a farsi onore durante gli anni orribili del conflitto siriano. Per questa volta, e contro ogni previsione, la svastica è tornata dalla parte giusta della storia.

Il Partito Nazionalista Sociale Siriano ed Hezbollah fanno comunella
Campo estivo per i giovani militanti
Cerimonia con simboli del Partito officiata dalla Chiesa ortodossa siriaca a Sadad
Exit mobile version