Israele colpisce una stazione della Total in Libano a seguito della proposta francese di embargo sulle armi a Tel Aviv

Dopo la sceneggiata isterica di Netanyahu contro Macron, reo di aver proposto un embargo contro Israele (“Vergogna! Noi combattiamo contro i selvaggi! Israele vincerà senza di voi, vergogna eterna!”), sembra che a Parigi sia giunta un’altra risposta indiretta da parte dello Stato ebraico: nella serata del 5 ottobre è stata colpita durante un attacco aereo israeliano una stazione di servizio di proprietà della TotalEnergies (colosso petrolifero francese) nella periferia meridionale di Beirut.

L’esplosione ha provocato un vasto incendio che ha reso necessario l’intervento urgente dei vigili del fuoco; non ci sono ancora dati sul numero di vittime causate dal raid. L’episodio giunge in un contesto di grande tensione tra i due Paesi: alcune testate francesi riportano le dichiarazioni di una fonte diplomatica che ha chiesto di rimanere anonima, la quale non esclude la possibilità che l’attacco non sia stato accidentale, affermando che “prendere di mira gli interessi economici francesi è una grave escalation che non può essere ignorata“.

L’appello francese all’embargo si affianca alla richiesta di un cessate il fuoco “immediato e duraturo” in Libano degli altri 88 membri dell’Organisation Internationale de la Francophonie (OIF), tra cui Canada, Belgio, Grecia e Svizzera.

AVVERTENZA (compare in ogni pagina, non allarmatevi): dietro lo pseudonimo Mister Totalitarismo non si nasconde nessun personaggio particolare, dunque accontentatevi di giudicarmi solo per ciò che scrivo. Per visualizzare i commenti, cliccare "Lascia un commento" in fondo all'articolo. Il sito contiene link di affiliazione dai quali traggo una quota dei ricavi. Se volete fare una donazione: paypal.me/apocalisse. Per contatti bravomisterthot@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.