Site icon totalitarismo.blog

La critica al consumismo riparta da destra

Qualche anno fa (2013) Edward Snowden passò allo Spiegel delle slide da un seminario della National Security Agency nelle quali Steve Jobs veniva definito “Grande Fratello” e gli utenti Apple degli “zombie” (Who knew in 1984 that this would be Big Brother and the zombies would be paying customers?). Non sappiamo se a redpillare gli agenti siano stati gli anni passati a monitorare 4chan e affini ma -battute a parte- è interessante osservare come negli ultimi tempi le critiche al consumismo giungano perlopiù dai “cattivi”. Torna per esempio alla mente il blitz di Blocco Studentesco a suon di uova e farina (e al coro di “Ieri trincea e baionetta | Oggi un iPhone che ti aspetta”) contro gli “zombie” in coda da mezza giornata per comprare il giocattolone.

Negli Stati Uniti questa tendenza è obiettivamente più accentuata (ne abbiamo parlato qui, qui, qui, qui etc.), anche per l’influenza avuta da Trump nel fomentare il radicalismo americano, con un esito paradossalmente opposto a quello del berlusconismo (il quale  partiva da premesse simili a quelle del tycoon americano). Inoltre va ammesso che i blitz della destra d’oltreoceano sono decisamente più sofisticati, quasi delle psy-op – come quando 4chan fece appunto distruggere agli “zombie” gli iPhone appena acquistati convincendoli a: farci la doccia assieme perché un aggiornamento li avevi resi resistenti all’acqua; metterli nel microonde per ricaricare la batteria in soli due minuti; piegarli fino a distruggerli perché erano diventati più flessibili; trapanarli per infilarci il jack delle cuffiette.

Un tentativo di offrire alla destra italiana spunti per intensificare la guerra al consumismo proviene dal recente Schiavi Digitali (Passaggio al Bosco, 2019) di Riccardo Tennenini, giovane filosofo autodidatta (partito dal “pensiero di Julius Evola e René Guènon”, ahia) che imbastisce un volume pregevole nonostante la quantità stratosferica di refusi ed errori di stampa, nonché una pericolosa tendenza al “fusarismo”. Opera forse acerba, sicuramente ingenua e a tratti moralistica, ma che concorre a “ingrandire il concetto”, come direbbe il Leopardi, e perciò va ugualmente apprezzata.

Tennenini muove dall’ormai classica critica heideggeriana al Gestell (la tecnica come “im-posizione”) per identificare nell’odierna dipendenza da social una compensazione alle mancanze fondamentali dell’uomo tecnicizzato (Ratlosigkeit – mancanza di orientamento; Bodenlosigkeit – mancanza di radici; Heimatlosigkeit – mancanza di patria), mantenendosi tuttavia sempre un passo indietro rispetto alla nota conclusione del filosofo riguardo alla tecnica come coronamento della metafisica occidentale, e stemperandola invece con un patchwork di citazioni ideologicamente piuttosto composito, dai vieti De Benoist e Bauman al più sagace Morozov. Lo sforzo di tenere un orientamento apolitico (in senso evoliano) si argina però proprio nelle conclusioni, quando l’Autore perde tutto il suo contegno e si accanisce sugli  “zombie” di cui sopra:

“Iperconnessi e mutlitasking, sono ideologicamente vicini a quella sinistra dei diritti che blatera di cosmopolitismo, abbattimento delle frontiere, società aperta ed Erasmus. Li troviamo in fila, per ore, davanti all’ultimo franchising di Starbucks, come accaduto a Milano: non per bere un caffè – peraltro mediocre – ma per essere inseriti in quel flusso globale che li vuole nel posto giusto al momento giusto”.

Come diceva Giordano Bruno, “Se non è vero, è molto ben trovato!”. Davvero incoraggiante, questa inaspettata evoluzione del conservatorismo italiano, in parte -va detto- suscitata dalle varie mutazioni genetiche della sinistra, che ha contratto il liberismo come malattia senile e lo ha abbracciato con una cecità e un fanatismo che avrebbero lasciato interdetto persino un Milton Friedman.

Una sinistra che, come ha osservato giustamente Antonio Pilati (altro brillante opinionista di orientamento conservatore), ha “puntato tutto sui consumi, gonfiati con ampie quote di debito, come fattore di coesione sociale”, facendo degli zombie in coda davanti agli Apple Store le proprie truppe cammellate (ricordiamo con immenso imbarazzo -per loro- i manifesti funebri dedicati a Steve Jobs affissi per tutta Roma da Sinistra Ecologia e Libertà nel 2011). Forse è la volta buona per delineare finalmente posizioni nette sul tema, anche al rischio di radicalizzare entrambe le “derive” e avere da una parte una destra interessata solo alla patria, alle radici e all’orientamento; e dall’altra una sinistra delle multinazionali arcobaleno e dei telefonini da mille euro.

Exit mobile version