Site icon totalitarismo.blog

La proiezione internazionale di Matteo Salvini

Al grande comizio elettorale di Milano (sabato 18 maggio ore 15.00, ancora in diretta) Matteo Salvini ha invitato i leader di undici partiti populisti europei. Per capire qual è la proiezione internazionale della Lega (almeno al di qua dell’Atlantico) li elenchiamo qui di seguito (gli screenshot sono tratti dalla “diretta” di Sputnik Italia, perché siamo pagati da Putin).

Veselin Mareshki imprenditore e politico bulgaro, fondatore del partito Volja (“Volontà”), nel suo intervento ha parlato un fluente italiano.

Boris Kollár fondatore del partito populista slovacco Sme Rodina (“Siamo Famiglia”), anche lui si è espresso in un buon italiano.

Tomio Okamura, politico ceco di origine giapponese e coreana, fondatore di Svoboda a přímá demokracie (“Libertà e Democrazia Diretta”), nel suo intervento (in inglese) ha dichiarato che “Juncker, Merkel e Macron vogliono islamizzare l’Europa”. Su Wikipedia è presente una sua biografia in lombardo:

«El Tomio Okamura (Tochio, 4 de luj 1972) a l’è on politegh e imprenditor cecch-giappones, fondator di partii Alba de la Democrazia Diretta e Libertà e Democrazia Diretta. A l’è famos per i sò idej euroscettich, anti-Islam e nazionalista.
Nassuu in del 1972 a Tochio de mamma morava e bobà mità giappones e mità corean, l’è andaa a viv in Cecoslovacchia per la prima voeulta a 6 agn, e l’è staa per on total de 10 agn in Giappon. El parla fluentement donca el cecch, el giappones e l’ingles.
In del 1994 el scomincia el sò business a nivell de informazion alimentar, e l’ha scrivuu di liber in su la politega ceca, l’impresa e ‘l sò soeugn cecch.
In del 2012, deventaa famos ‘me defensor de la democrazia diretta el se candida al Senad de la Cechia per Zlín e a ottober a l’è elegiuu al ballottagg. ‘Me Senator in del febrar 2013 el firma ‘na carta per incriminà el President de la Cechia Václav Klaus per volt tradiment dopo avè faa ‘n amnistia, richiesta poeu refudada de la Cort Costituzionala.
El nonzia, pocch dopo, de vorè candidàss in di elezion presidenziai del 2013, i primm a suffragi universal. El presenta, per candidàss, 61’500 firm ma el ministeri l’ha nonziaa de podènn validà domà 35’750 firm, e donca a l’è staa esclus di elezion. Semper in del 2013, ai elezion de la Cambra, el sò partii el ciappa 14 scagn.
In del 2015 el fonda Libertà e Democrazia Diretta, partii euroscettich, vun cont pussee iscricc de la Cechia»

Jaak Madison, membro dell’Eesti Konservatiivne Rahvaerakond (Partito Conservatore del Popolo dell’Estonia), si è espresso in inglese. In passato ha difeso le politiche economiche naziste e definito i gay “deviati”, ma dicono abbia anche dei difetti.

Gerolf Annemans del Vlaams Belang (“Interesse Fiammingo”), storico alleato della Lega in Europa, si è espresso in un italiano fluente: «Prendiamo il destino nelle nostre mani».

Anders Vistisen del Dansk Folkeparti (“Partito del popolo danese”), anche lui contro Juncker, Merkel e Macron (in inglese).

Laura Huhtasaari del Perussuomalaiset (i “Veri Finlandesi”), intervento in inglese con chiusa “Vi aspetto in Finlandia”.

Jörg Meuthen, politico ed economista, portavoce federale di Alternative für Deutschland, l’intervento più “europeista” (in inglese) del mazzo, ha auspicato la costruzione di una Fortress Europe.

Georg Mayer, europarlamentare austriaco dell’FPÖ, l’unico a parlare in tedesco.

Geert Wilders (pronunciato correttamente dal presentatore), ospite d’onore, uno dei populisti più longevi d’Europa, ha parlato in inglese con qualche intermezzo in italiano (“Basta Islam”).

Marine Le Pen, dulcis in fundo, ha parlato ovviamente in francese (« La mondialisation sans régulation, c’est faire fabriquer par des esclaves pour vendre à des chômeurs ») anche se gli appelli finali al voto li ha espressi tutti in italiano: “Il nostro dovere ora è di scrivere il futuro dell’Europa insieme”; “Il 26 maggio renderemo il potere ai popoli”; “Il 26 maggio con noi l’Europa rialza la testa”.

Exit mobile version