Site icon totalitarismo.blog

La Svezia si rifiuta di imporre un nuovo lockdown: “La gente ha sofferto abbastanza”

Le autorità sanitarie svedesi si sono rifiutate di seguire il resto d’Europa sull’imposizione di nuove misure di lockdown contro il covid, sostenendo che la popolazione ha già sofferto abbastanza.

Nonostante in Svezia i contagi da covid siano in aumento, il governo si rifiuta di imporre un nuovo lockdown alla popolazione, considerando l’impatto che esso potrebbe avere sulla salute degli svedesi. Gli anziani, soprattutto, hanno sofferto abbastanza: la loro quotidianità è stata stravolta, hanno passato mesi a sentirsi dire di evitare i trasporti pubblici e i centri commerciali.

E il risultato? Solitudine. Miseria. Depressione. Morte. “Non possiamo solo pensare alla curva dei contagi”, ha affermato Lena Hallengren, Ministro della sanità svedese, “dobbiamo anche pensare alla salute pubblica”.  Il rapporto di 21 pagine della Hallengren riguardo agli effetti del lockdown sulla popolazione segnala un “declino della salute mentale” che “probabilmente peggiorerà quanto più a lungo resteranno in vigore le restrizioni”.

Dopo aver deciso di adottare un approccio di “immunità di gregge” al covid all’inizio della pandemia, la Svezia è stata attaccata da tutte le parti per non aver seguito la linea degli altri Paesi europei. Tuttavia, come ha riconosciuto Newsweek, il tasso di mortalità da covid in Svezia è inferiore a quello di Spagna, Regno Unito e Italia, paesi che hanno tutti imposto quarantene draconiane.

A differenza del resto del continente, anche l’economia svedese è in uno stato migliore e pronta a riprendersi rapidamente. Anche l’epidemiologo Anders Tengell ha criticato l’uso di mascherine per il viso come “molto pericoloso” perché dà un falso senso di sicurezza ma non blocca efficacemente la diffusione del virus.

Fonte: Sweden Refuses to Impose New Lockdown Measures, Saying People Have Suffered Enough (Summit News, 23 ottobre 2020)

Exit mobile version