Un eccezionale commento di un lettore (Stefano)
«Da un paio d’anni allevo galline e lo consiglio a tutti. È forse l’animale domestico che da più soddisfazioni. Porta un minimo di “autarchia” alla famiglia, donando uova, carne e fertilizzante. Permette di minimizzare gli sprechi di cibo. Non richiede grossi costi né attenzioni spropositate. Inoltre le galline sono ipnotiche: passeresti ore a guardarle muoversi, beccare, razzolare. Anche il canto del gallo è utile, in quanto dà gioia e ricongiunge con i ritmi della natura. Oltre ciò la triste necessità che presto o tardi si presenta di macellare dei capi, fa riflettere sulla necessità e preziosità del sacrificio che ci porta la carne in tavola. Consiglio l’allevamento di galline a chiunque abbia la fortuna di avere lo spazio necessario al pollaio e un minimo terreno da adibire al pascolo».
Mi ha talmente commosso che ho dedicato a queste annotazioni un video fatto con l’intelligenza artificiale:
Non riesco mai a capire se mi prendi per il culo o apprezzi veramente i miei commenti 🙂
No, sarebbe davvero il mio sogno avere un allevamento di galline
In tal caso, una postilla da aggiungere al mio commento di cui sopra, è che di galline ne esistono tante razze. E quando cominci ad appassionarti le vorresti tutte! (un po’ come i peperoncini o i fiori in generale).
In particolare esistono galline che fanno uova con il guscio azzurro, verde marrone e bianco, oltre al classico beige che troviamo normalmente nei supermercati e una delle cose che più danno soddisfazione è riuscire ad ottenere un paniere di uova variopinte 🙂
Non parliamo poi della possibilità di ammaestrarle (sono molto meno stupide di quanto non si creda) e di riprodurle e incrociarle in maniera semplice ed efficace.
Per tutti questi motivi, possiamo anche dirlo a voce alta: la gallina non è un animale parassita come un cane o un gatto (quelli di oggi, quanto meno. Un tempo erano anche loro animali d’utilità). È una bestia che sa guadagnarsi con dignità il proprio spazio nel ménage familiare. Il vero animale domestico del patriarca!