L’Esperimento (Endangered Species, 1982). Film complottista (gratuito & in italiano) sugli esperimenti militari

Endangered Species, pellicola del 1982 diretta da Alan Rudolph (in italiano tradotta come “L’esperimento”), disponibile per il momento su Youtube in versione italiana, nonostante sia obiettivamente datata e possa suscitare interesse più per i contenuti che per la forma, è comunque degna di ricevere un minimo di considerazione.

Il protagonista è il classico sbirro newyorchese alcolizzato che per disintossicarsi decide di andarsene in Colorado, portandosi dietro la figlia ribelle. Nel paesino in cui vanno a vivere si verificano insoliti ritrovamenti di bestiame mutilato, attribuiti agli ufo o a culti satanici, ma man mano che l’ex poliziotto indaga con l’aiuto di un reporter locale, il direttore della “gazzetta di Buffalo” (ai tempi, come sapete, i giornalisti liberalerano tutti complottisti) emerge che le piste extraterrestri/esoteriche sono state messe in scena dai cosiddetti “servizi deviati” per coprire mostruosi esperimenti sulla popolazione.

Un gruppo di ex militari che “ha fatto il tiro a segno con i bambini in Guatemala” si è infatti riunito in una località segreta e, in accordo con un riccone locale, sta sperimentando armi biologiche costruite con un “batterio di botulino modificato” sugli allevamenti di bestiame. Lo scopo è quello di aiutare indirettamente il Governo (sempre maiuscolo in America) a tenere il passo con i russi nella prossima guerra mondiale.

Il finale è molto confuso e rovina la coerenza della trama, che comunque era già stata adattata alla necessità di offrire un messaggio apologetico nei confronti del potere americano: sì, gli esperimenti sul bestiame sono stati fatti (ed è suggestiva la comparazione introduttiva tra masse urbane e mandrie), ma dal 1969 il Congresso ha messo al bando la costruzione di armi chimiche (peraltro su impulso del grande Richard Nixon), dunque ora sono solo alcune frange di fanatici a portare avanti in totale clandestinità certi vecchi progetti…

Mi sento di consigliare il film perché offre uno spaccato di come una volta il mainstream offrisse senza problemi letture “complottistiche” della realtà: attualmente invece la mania del debunking porta a credere  che il “terrapiattismo” sia molto più diffuso che non una volta, quando sembra esattamente il contrario.

Si può notare, tra le altre cose, come nonostante L’Esperimento fosse stato un flop al botteghino, le critiche furono generalmente positive soprattutto dalla prospettiva del “messaggio” (mentre la realizzazione è a dir poco deludente): un sintomo di come per l’appunto una volta nelle redazioni il “revisionismo” su certe tematiche (ritrovamento di alieni, omicidio Kennedy, sbarco sulla Luna ecc…) suscitassero una qualche simpatia, probabilmente dalla stessa “zona grigia” che oggi motteggia il gombloddismo in base alla convinzione di aver finalmente ottenuto una fetta di potere.

AVVERTENZA (compare sotto ogni pagina, dunque non allarmatevi): dietro lo pseudonimo Mister Totalitarismo non si nasconde nessun personaggio particolare, dunque accontentavi di giudicarmi solo per quello che scrivo. Per visualizzare i commenti a un post cliccare "Lascia un commento" in fondo a ogni articolo. Il sito contiene link di affiliazione dai quali si ottiene una quota dei ricavi senza variazione dei prezzi. Se volete fare una donazione: paypal.me/apocalisse.

3 thoughts on “L’Esperimento (Endangered Species, 1982). Film complottista (gratuito & in italiano) sugli esperimenti militari

  1. Non c’entra molto, ma mi piacerebbe una tua recensione de “L’arrivo di Wang”: un alieno è sbarcato a Roma, ma parla solo il cinese, perché ha studiato solo la lingua che sa essere la più diffusa sulla Terra. I militari devono ricorrere ad una traduttrice italiana per comprenderne le intenzioni. Lo ricordo un po’ fiacco, ma lo spunto era simpatico.

    1. ma è la trama di “Un marziano a Roma” di Flaiano! ti consiglio la commedia originale che è molto bella (e autobiografica, rappresentativa dei conflitti interiori che portarono l’autore al suicidio), da evitare come la peste la versione del Bagaglino del 1980 (“Ciao marziano”, protagonista Pippo Franco)

      1. Cercherò di recuperare entrambi, anche se il titolo di cui parlavo vorrebbe essere serio… oppure è una parodia delle reazioni all’americana. L’alieno è tenuto segreto dai militari, che devono scoprirne le intenzioni; l’interprete dal cinese cerca di metterci la sua umanità e sensibilità di donna del XXI secolo. Poca cosa, comunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.