Per Bolsonaro la mascherina “è una farsa, non protegge dal covid, nuoce alla salute”

Durante una diretta sui social, il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha affermato che la mascherina “non protegge dal covid”, “è una farsa” e “nuoce alla salute delle persone”.

La mascherina non protegge da nulla. È una farsa. Quando ci saranno persone coraggiose, perché io non sono un esperto, che riusciranno ad ammettere che la mascherina protegge solo in piccolissima parte?”

Secondo la teoria di Bolsonaro, le mascherine in grado di proteggere sarebbero solo quelle utilizzate dal personale medico.

“La nostra praticamente offre zero protezione. Qui vedo giovani con la maschera tutta sporca, che magari manda pure cattivo odore. Fa male: non sono un medico, ma nuoce alla salute delle persone. Fa loro inalare parte della CO2 che espirano. Danneggia la salute delle persone”.

Sempre durante la diretta, il Presidente ha anche suggerito di fare un confronto con un ossimetro (strumento utilizzato per misurare il livello di ossigeno nel sangue) con e senza mascherina:

“Fate un test. Non so se funziona. Mettete il dito nell’ossimetro, e guardate quanto è l’ossigeno: 98%, 99%, 100%. Quindi indossate per cinque minuti con la maschera e rimettete il ​​dito. Non so… penso… penso che la percentuale potrebbe scendere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.