Giovedì scorso le forze di polizia di Pajęczno (piccolo comune nel voivodato di Łódź) si sono trovate alle prese con l'”invasione” di un carro armato T-55, il primo modello realizzato dall’Unione Sovietica dopo la Seconda guerra mondiale, che ha scorrazzato per ore tra le tranquille vie della cittadina.
L’avventura si è infatti conclusa alle cinque di mattina, quando le pattuglie hanno trovato il T-55 nei pressi di via Mickiewicz e il conducente in evidente stato di alterazione in piedi nella torretta del veicolo militare.
L’uomo, un meccanico quarantanovenne, era stato autorizzato a guidare il veicolo allo scopo di supervisionare il suo trasporto a rimorchio a un museo. Quando tuttavia il rimorchio si è rotto ed è stato necessario agganciare il carro armato a un altro, ecco che il nostro ha colto l’occasione per farsi un giro in città col mostro da 40 tonnellate.
Nonostante i danni non siano stati ingenti, secondo i media locali il mezzo non era assicurato e dunque tutte le spese dovranno essere coperte dal reo, che rischia peraltro due anni per guida in stato di ebbrezza e otto per il panico causato nella piccola gmina miejsko-wiejska.