Site icon totalitarismo.blog

Professore di Harvard accusato di aver collaborato segretamente con l’Università di Wuhan

Harvard University Professor and Two Chinese Nationals Charged in Three Separate China Related Cases
(The United States Department of Justice, 28 gennaio 2020)

Il Dipartimento di Giustizia ha annunciato che il Presidente del Dipartimento di Chimica e Biologia Chimica dell’Università di Harvard e due cittadini cinesi sono stati accusati di aver fornito informazioni riservate alla Repubblica Popolare Cinese.

Il dottor Charles Lieber, 60 anni, presidente del Dipartimento di Chimica e Biologia Chimica dell’Università di Harvard, è stato arrestato questa mattina e accusato di denuncia penale per aver fatto una dichiarazione materialmente falsa, fittizia e fraudolenta. Lieber apparirà questo pomeriggio davanti al giudice magistrato Marianne B. Bowler nella corte federale di Boston, Massachusetts.

Yanqing Ye, 29 anni, cittadino cinese, è stato accusato di essere agente di un governo straniero, di frode sui visti, false dichiarazioni e cospirazione. Ye attualmente si trova in Cina.

Zaosong Zheng, 30 anni, cittadino cinese, è stato arrestato il 10 dicembre 2019 all’aeroporto internazionale Logan di Boston e accusato di aver tentato di trasferire 21 fiale di ricerca biologica in Cina. Il 21 gennaio 2020, Zheng è stato incriminato per contrabbando di merci dagli Stati Uniti e per aver rilasciato dichiarazioni false, fittizie o fraudolente. È detenuto dal 30 dicembre 2019.

Dr. Charles Lieber

Secondo i documenti del tribunale, dal 2008 il Dr. Lieber, che è stato il principale ricercatore del Lieber Research Group presso l’Università di Harvard, specializzata nel settore delle nanoscienze, ha ricevuto oltre 15 milioni di dollari di finanziamenti dal National Institutes of Health e dal Dipartimento della Difesa. Queste sovvenzioni richiedono la completa chiarezza sui conflitti di interessi finanziari esteri, compreso il sostegno finanziario da parte di governi o entità straniere. All’insaputa dell’Università di Harvard a partire dal 2011, Lieber è diventato uno “scienziato strategico” presso la Wuhan University of Technology in Cina ed è stato un partecipante contrattuale al piano dei “Mille Talenti” in Cina dal 2012 al 2017 o circa. Il Piano dei Mille Talenti in Cina è uno dei più importanti piani di reclutamento cinesi progettati per attrarre, reclutare e coltivare talenti scientifici di alto livello a sostegno dello sviluppo scientifico, della prosperità economica e della sicurezza nazionale della Cina. Questi programmi cercano di attirare cinesi emigrati ed esperti di altre nazioni per portare le loro conoscenze ed esperienze in Cina e premiare gli individui per aver rubato informazioni riservate. Secondo i termini del contratto triennale di Lieber per i “Mille Talenti”, la Wuhan University of Technology pagava a Lieber 50.000 dollari al mese, spese di soggiorno fino a un milione di yuan (circa 158.000 dollari) e gli aveva assegnato più di un milione e mezzo di dollari per creare un laboratorio di ricerca presso l’università. In cambio, Lieber era obbligato a lavorare per l’Università di Wuhan “almeno nove mesi all’anno” attraverso “progetti di cooperazione internazionale, cooptazione di giovani insegnanti e dottorandi, organizzazione di conferenze internazionali, richiesta di brevetti e pubblicazione di articoli”.

Nel 2018 e nel 2019 Lieber ha mentito sul suo coinvolgimento nel Piano dei Mille Talenti e sull’affiliazione con l’Università di Wuhan. Il 24 aprile 2018, durante un interrogatorio, Lieber ha dichiarato che non gli era mai stato chiesto di partecipare al programma dei Mille Talenti, ma “non era sicuro” di come la Cina valutasse la sua collaborazione. Nel novembre 2018, il National Institutes of Health ha chiesto ad Harvard di appurare se Lieber avesse nascosto le sue relazioni sospette con l’Università di Wuhan e i programmi cinesi. Lieber ha indotto Harvard ad affermare il falso, cioè che egli non ha mai avuto “alcuna associazione formale con Wuhan” dopo il 2012, che “Wuhan ha ingigantito i rapporti col professore” e che Lieber “non ha mai partecipato” al piano dei Mille Talenti.

Yanqing Ye

Secondo l’accusa, Ye è un tenente dell’esercito popolare di liberazione, le forze armate della Repubblica popolare cinese e membro del Partito Comunista Cinese (PCC). Sulla sua domanda di visto, Ye si è identifica come “studente” e ha mentito sul suo servizio militare in corso presso la National University of Defense Technology (NUDT), una delle migliori accademie militari dirette dal PCC. Si sostiene inoltre che, mentre studiava presso il Dipartimento di fisica, chimica e ingegneria biomedica dell’Università di Boston (da ottobre 2017 ad aprile 2019), ha continuato a lavorare come tenente espletando numerosi incarichi quali condurre indagini, monitorare i siti web dell’esercito americano e inviare documenti e informazioni statunitensi in Cina.

Il 20 aprile 2019, gli agenti federali hanno interrogato Ye all’aeroporto internazionale Logan di Boston e il sospetto ha affermato di avere un contatto minimo con due professori NUDT ufficiali cinesi di alto livello, Tuttavia, una ricerca nei dispositivi elettronici di Ye ha dimostrato che, sotto la direzione di un professore NUDT, che era anche colonnello dell’esercito pechinese, Ye aveva avuto accesso a siti Web militari statunitensi, studiato progetti militari statunitensi e raccolto informazioni per su due scienziati statunitensi con esperienza in robotica e informatica. Inoltre, una una conversazione su WeChat ha rivelato che Ye e l’altro funzionario cinese stavano collaborando a un progetto per decifrare i dati a scopo militare. Durante l’interrogatorio, Ye ha ammesso di aver ricoperto il grado di tenente nell’esercito cinese e di essere un membro del Partito Comunista.

Zaosong Zheng

Nell’agosto 2018, Zheng è entrato negli Stati Uniti con un visto J-1 [per gli scambi culturali] e ha condotto ricerche sulle cellule tumorali presso il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston dal 4 settembre 2018 al 9 dicembre 2019. Il 9 dicembre 2019 Zheng ha rubato 21 fiale di ricerca biologica e ha tentato di portarle di nascosto in Cina. Gli agenti federali dell’aeroporto di Logan hanno scoperto le fiale nascoste in una calza all’interno di una delle borse di Zheng. Si presume che inizialmente Zheng abbia mentito agli ufficiali sul contenuto del suo bagaglio, ma in seguito ha ammesso di aver rubato le fiale da un laboratorio di Beth Israel. Zheng ha dichiarato che intendeva portare le fiale in Cina per usarle per condurre ricerche nel proprio laboratorio e pubblicare i risultati con il proprio nome.

L’accusa di fare dichiarazioni false, fittizie e fraudolente prevede una pena detentiva fino a cinque anni, tre anni di rilascio controllato e una multa di 250.000 dollari. L’accusa di frode sui visti prevede una pena detentiva fino a 10 anni, tre anni di rilascio controllato e una multa di 250.000 dollari. L’accusa di agire come agente di un governo straniero prevede una pena detentiva fino a 10 anni, tre anni di rilascio controllato e una multa di 250.000 dollari. L’accusa di cospirazione prevede una pena detentiva fino a cinque anni, tre anni di rilascio controllato e una multa di 250.000 dollari. L’accusa di contrabbando di merci dagli Stati Uniti prevede una pena detentiva fino a 10 anni, tre anni di rilascio controllato e una multa di 250.000 dollari. Le sentenze sono imposte da un giudice del tribunale distrettuale federale in base alle Linee guida per le sentenze statunitensi e ad altri fattori legali.

Questa indagine fa parte dell’iniziativa anti-cinese del Dipartimento di Giustizia, che riflette la priorità strategica di contrastare le minacce alla sicurezza nazionale e rafforza la strategia generale di sicurezza del Presidente. Oltre a identificare e perseguire coloro che sono coinvolti in furti di segreti commerciali, pirateria informatica e spionaggio economico, l’iniziativa aumenterà gli sforzi per proteggere le nostre infrastrutture critiche da minacce esterne tra cui investimenti diretti esteri, minacce della catena di approvvigionamento e agenti stranieri che cercano di influenzare occultamente l’opinione pubblica e la politica americana.

Exit mobile version