Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha condiviso sui suoi profili social un estratto dalla riunione del vertice BRICS, tenutasi martedì 17 novembre, in cui Vladimir Putin elogia le sue “qualità virili”.
– Palavras do Presidente da Rússia, Vladimir Putin, ao término do encontro do BRICS.
. Link no YouTube: https://t.co/DR60KPr7CJ pic.twitter.com/DmQ3SbLAML
— Jair M. Bolsonaro (@jairbolsonaro) November 17, 2020
“Ti faccio i miei più sentiti auguri, prima di tutto per la tua salute. Abbiamo visto tutti come non sia stato facile per te, ma sei riuscito a esprimere le migliori qualità virili e una forte determinazione”, ha detto Putin.
“Hai trovato una risposta a ogni domanda, mettendo al primo posto gli interessi del tuo popolo, del tuo Paese, al di sopra della tua salute personale. Questo è per tutti noi un esempio di coraggio”, ha aggiunto.
Bolsonaro è stato contagiato dal coronavirus nel luglio scorso: il Presidente però ha minimizzato la gravità della malattia, nonostante ne siamo attualmente infetti quasi 6 milioni di brasiliani (e 170mila siano deceduti).
I BRICS sono formati da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa. Durante l’incontro, che si è tenuto a distanza, Bolsonaro ha criticato il “monopolio dell’informazione” detenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il capo di stato brasiliano ha anche sostenuto una riforma delle organizzazioni internazionali e ha chiesto ai Paesi membri del gruppo di intercedere affinché il Brasile abbia un seggio permanente al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
“Fin dall’inizio ho criticato la politicizzazione del virus e il monopolio dell’informazione da parte dell’OMS, che ha urgente bisogno di riforme. È necessario sottolineare che la crisi ha dimostrato la centralità delle nazioni per la soluzione dei problemi che attualmente colpiscono il mondo”, ha detto Bolsonaro.