L’Ucraina è il nuovo covid

Se sabato 27 febbraio foste stati alla manifestazione “per la pace” di Milano avreste assistito al singolare connubio di covidioti, zekke, neonazi, parapiddini, veterocomunisti, militanti omosessuali e dell’ANPI (ormai un’endiadi?), nonché fanatici atlantisti marciare tutti uniti contro Putin il Malvagio.

 

“Shelter our sky, Nato!”, proclama il fanatico kievidiota (sic) davanti al rasta cinquantenne. Com’è possibile sostenere questa perversione ideologica poliforme? Imbarazza anche solo stilare l’elenco di contraddizioni: in primis ASSEMBRAMENTO ASSEMBRAMENTO (ma potrà una semplice FFP2 proteggervi dal letale raffreddore!?); poi sfoggiare il vessillo ucraino come se fosse quello svizzero; marciare per la NATO con una bandiera falce e martello; presentarsi in piazza come “Rete Disarmo” mentre l’Unione Europea approva per la prima volta una fornitura militare di 450 milioni di euro a una nazione terza; vedere i gretini (Friday For Futures) auspicare il ritorno al carbone per facilitare l’applicazione delle sanzioni contro la Russia.

E ancora: essere in un partito di destra o estrema destra (Lega, Fratelli d’Italia e quell’altra roba che porta sfiga) e invocare lo status di rifugiato per ogni ucraino che “scappa dalla guerra” (senza nemmeno sospettare che ridurre il problema dell’immigrazione al solo colore della pelle o dell’etnia è una conferma di tutte le precedenti accuse di razzismo).

È palese in tutto questo anche il lavorio esercitato da due anni di pandemenza: la riduzione dello spazio del dissenso, l’annichilimento dello spirito critico, una politica basata esclusivamente sul passaggio da un’emergenza all’altra (dalla peste immaginaria alla guerra immaginaria).

Dall’ospedalizzazione all’arruolamento senza soluzione di continuità, i palazzi comunali abbandonano il tricolore (ormai assurto a simbolo della dittatura sanitaria) e adottano il giallo-blu quasi a dire “Siamo tutti ucraini”. Anzi, Siate tutti ucraini”, nonostante milioni di italiani ridotti a pariah in questo momento probabilmente si sentiranno un po’ come i russi.

Non accenniamo nemmeno a questo sovranismo “dal volto umano” divenuto chiave d’accesso per una Unione la cui raison d’être si basa sul rifiuto di ogni concetto di patria, identità, etnia. Da destra a sinistra, da etero a trans, nessuno si sente ridicolo nel scendere in piazza a bocca aperta a festeggiare il nuovo stato d’eccezione.

E allora, contro tutto questo, cominciamo la nostra dissidenza minimale e discreta, attendendo che la lotta si estenda a ogni dominio per reagire di conseguenza.

3 thoughts on “L’Ucraina è il nuovo covid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.