Il Ministero della Difesa di Londra riferisce il resoconto dei servizi segreti britannici sull’attuale situazione in Russia, senza nascondere un qualche wishful thinking:
«Nelle prime ore del 24 giugno 2023, la faida tra il Gruppo Wagner di Evgenij Prigožin e il Ministero della Difesa russo è sfociata in un vero e proprio scontro militare.
In un’operazione definita da Prigožin come una “marcia per la libertà” [in realtà per la “giustizia”, ndt], le forze del Gruppo Wagner sono passate dall’Ucraina occupata alla Russia in almeno due postazioni.
A Rostov-sul-Don, la Wagner ha quasi certamente occupato dei siti strategici per la sicurezza, incluso il quartier generale che gestisce le operazioni militari della Russia in Ucraina.
Altre unità della Wagner si stanno spostando a nord attraverso l’oblast’ di Voronež, quasi certamente con l’obiettivo di raggiungere Mosca. Con un esiguo numero di testimonianze di combattimenti tra Wagner e le forze di sicurezza russe, [si può dedurre che alcune di esse] siano probabilmente rimaste passive, non opponendosi al Gruppo.
Nelle prossime ore, la lealtà delle forze di sicurezza russe, e in particolare della Guardia Nazionale, sarà cruciale per comprendere l’evoluzione della crisi. Questa rappresenta la sfida più significativa per lo Stato russo negli ultimi tempi».
[1/5] In the early hours of 24 June 2023, the feud between Yevgeny Prigozhin’s Wagner Group and the Russian MoD escalated into outright military confrontation.
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) June 24, 2023