Heygen, la nuova frontiera del doppiaggio: testato su Hitler e Putin, funziona alla grande

Heygen è un generatore di video in grado di doppiare automaticamente qualsiasi filmato da una lingua all’altra riuscendo addirittura a modificare il labiale del parlante in modo da farlo sembrare madrelingua. Come è noto, è lo stesso software utilizzato da Matteo Salvini alla fine del 2023 per invitare in francese i sostenitori di Marine Le Pen a Pontida.

Ho provato a utilizzarlo anch’io con un breve passaggio da un discorso di Adolf Hitler e i risultati sono piuttosto soddisfacenti, nonostante qualche inevitabile sbavatura (a proposito: per caso voi percepite qualche inflessione dialettale nel timbro del Führer “italianizzato”?).

Ancor più incredibile la resa di un intervento di Vladimir Putin al Forum di Valdai del 2014, nel quale raccontava una barzelletta sul pessimista e l’ottimista (qui il video originale, di seguito la traslitterazione in russo e una traduzione in italiano):

«Я уже приводил такую старую нашу, “с бородой”, и несколько грубоватую шутку, не могу не воспроизвести ее еще раз. Есть у нас такой анекдот: “Пессимист и оптимист”, пессимист выпивает коньяк, морщится и говорит: “Клопами пахнет”. Оптимист ловит клопа на стене, давит его, нюхает и говорит: “Коньячком попахивает”. Мне бы очень не хотелось или, так скажем, я бы лучше был пессимистом, который пьет коньяк, чем оптимистом, который нюхает клопов. Хотя, конечно, вроде бы оптимистам живется веселее».

«Questa barzelletta ve l’ho già raccontata, è vecchia [“ha la barba”], ma non posso non raccontarla ancora. C’è questa storiella, “Il pessimista e l’ottimista”, il pessimista beve cognac, aggrotta le sopracciglia e dice: “Sa di cimice”. L’ottimista schiaccia una cimice sul muro, l’annusa e dice: “Sa di cognac”. Mi piacerebbe, come dire, preferirei essere un pessimista che beve cognac che un ottimista che sniffa cimici. Anche se, è vero, sembra che gli ottimisti si godano di più la vita».

Invito tutti a sperimentare questa interessante tecnologia, anche se al momento con un account gratuito si può realizzare un solo doppiaggio al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.