One thought on “I meme sono setacci per l’anima

  1. Si potrebbero “memeizzare” le seguenti barzelle anni’60-’70?

    :”Papà, avevate ragione tu ed i tuoi amici del ’68. La società è marcia”.
    Ti hanno di nuovo fregato le timberland?
    Io è dal sessantotto che mi batto con tutte le mie forze contro il
    sistema. Fino ad oggi però non ho mai realizzato più di qualche ambo.
    (Bilbo Baggins)
    Barzelletta a fumetti uscita su “Re Nudo” nel 1977:
    Si incontrano LENIN (simbolo della sinistra rivoluzionaria storica, seria & seriosa, etc.) ed un Hyppie (si vede simbolo della nuova sinistra “creativa”).
    Fa Lenin all’hyppie :” Piccolo borghese; Provocatore; Parassita; Gruppettaro”.
    Risponde l’hyppie a Lenin: “Stalinista; neo-riformista; anti-democratico; pseudo-rivoluzionario”.
    Poi, non contento, aggiunge :”Figlio d’un cane”!-
    Risponde Lenin :”Cagna di tua madre”.
    A questo fa Lenin:” Mamma mia! Usando il termine “Cane”, MI SONO MESSO IN OPPOSIZIONE DIALETTICA! SCAPPIAMO VIA DA QUESTA STRIP, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI”!
    Indovinello: Chi fu la prima vittima del 68?!?
    Piccolo aiuto: badate al particolare che, di fronte al numero, non c’è l’apostrofo.

    icordo “IL N’EST-PA CAN DEBU, CONTIUION L’ COMBA”. Uno dei dimostranti che scandiva tale slogan si avvicina ad un capo e chiede:” HO CAPITO CHE NON è CANDEBU, MA ALLORA, CHI è? E POI, MA QUESTO CANDEBU, COSA HA MAI FATTO, CHE DOBBIAMO CONTINUAMENTE RICORDARE CHE NON SIAMO LUI”? Un signore si è addormentato davanti al Televisore. All’improvviso si sveglia e senta una annunciatrice che legge il seguente comunicato:
    “E’ SCOPPIATA LA RIVOLUZIONE! IL GOVERNO PROVVISORIO HA DISPOSTO L’IMMEDIATO SCIOGLIMENTO DI TUTTI I CORPI DI POLIZIA. I Compagni sono invitati a vigilare sulle eventuali attività contro-rivoluzionarie, che potrebbero essere poste in essere da chicchessia, in primis dagli aderenti ai disciolti corpi. I Compagni sappiano che, per il supremo bene del Proletariato e su Ordine del Governo provvisorio, sono AUTORIZZATI a compiere tutti gli atti che riterranno opportuni, per reprimere tali attività contro-rivoluzionarie. W L’ITALIA; W LA RIVOLUZIONE; W IL PROLETARIATO MONDIALE”.
    Il Signore di cui sopra, sghignazzando, si reca in cucina. Prende un affilato coltello da macellaio. Ne saggia punta e filo e comincia a canticchiare la canzone di Eugenio Finardi. “LA MUSICA, LA MUSICA RIBBELLE, CHE TI ENTRA NELLE OSSA, CHE TI BRUCIA NELLA PELLE..” Sempre canticchiando, si reca sul pianerottolo. Suona il campanello all’appartamento di fronte. Appartamento dove vive il Commissario Titorchia. Suona. Il gentilissimo commissario, apre e con un amabile sorriso a tutti denti, si rivolge al signore – BUonasera. In cosa le posso essere utile?-
    Il signore con il coltello fa za zac. e se va. Sempre canticchiando ” LA MUSICA, LA MUSICA RIBBELLE, CHE TI ENTRA NELLE OSSA, CHE TI BRUCIA NELLA PELLE..” torna a casa sua. Si avvicina alla TV che sta suonando L’INTERNAZIONALE…. FUTURA UMANITA’. Finito il canto, appare un’altra annunciatrice che dice :”Per la serie OBBIETTIVO DOmani, abbiamo trasmesso la IV Puntata dell’originale televisivo : “Quando verrà la Rivoluzione”. Personaggi ed interpreti…quale personaggio avrebbe potuto pronunciare la seguente frase (in effetti la esterna una sua rappresentazione in una vignetta satirica)
    di chi sta parlando 😆 : “Mi barcAmendolo, prendendo un CAFFè, in attesa del Peggio e credo nel diavolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.