Previsioni per l’Italia dal 2000 al 2050

Traggo le seguenti informazioni dal volume Les prévisions astrologiques du XXIe siècle pubblicato da Angelo Saracino e Anna Lamberti Bocconi nel 1995 a Parigi e ristampato nel 1999 a Milano (sempre in lingua francese). Esiste anche una versione italiana, Previsioni astrologiche fino al 2050, alla quale tuttavia non sono riuscito a risalire.


«Nel giro di pochi anni l’Italia, Paese sempre imprevedibile, ha saputo rinnovarsi ponendo fine a un potere arroccato da cinquant’anni, in tutti gli anfratti della vita pubblica e privata, anche in modo sotterraneo e clandestino. Il sistema politico italiano, basato su partiti vecchi e corrotti, caratterizzati dal nepotismo e per certi aspetti molto simili a quelli delle organizzazioni criminali, si era ben radicato negli usi e costumi del popolo. In effetti, solo pochi individui considerati “onesti” si distinguevano dagli altri, come se l’onestà di un politico al servizio della nazione non potesse essere data per scontata!

Successivamente, abbiamo assistito ad un certo numero di sconvolgimenti: corruzione diffusa, avanzamento delle leghe autonomiste, rinnovamento dei partiti storici e difficile ricerca di una nuova identità, riforme costituzionali e un massiccio spostamento dell’elettorato verso le forze conservatrici, raggruppate sotto l’egida del più potente uomo d’affari del settore privato del Paese, Silvio Berlusconi. Il suo potere non è solo economico, ma è dovuto soprattutto alla natura dei mezzi di cui dispone. Già nel suo famoso film Quarto Potere, Orson Welles immaginava di possedere tutti i mezzi di comunicazione e di poter così dominare il mondo.

Il futuro dell’Italia è molto incerto. Tuttavia, anche se a prima vista la questione può sembrare frivola, va posta una domanda molto seria: si può ancora parlare dell’Italia come del “Paese più bello del mondo”? Il degrado e l’inquinamento, le ingiustizie, le contraddizioni, gli scandali, l’arroganza dei più forti e dei più deboli mettono in discussione i luoghi comuni. Ma il tramonto degli stereotipi non costituisce una condicio sine qua non per uscire dall’impasse e intraprendere nuove strade?

2000-2001

Periodo di transizione estremamente denso di eventi e contraddittorio. A livello materiale il panorama sarà molto critico. Urano in Casa V in aspetto dissonante con Venere e Plutone genererà un clima di inquietudine e violenza a livello collettivo. Saranno innumerevoli, per esempio, gli incidenti negli stadi, le risse nei luoghi pubblici, gli abusi di potere contro donne e bambini. Le separazioni saranno traumatiche, come confermato dagli aspetti dissonanti di Saturno con Venere e Toro in Casa VII. L’aspetto dissonante di Urano con Plutone farà presagire anche rischi di terremoti, rivolte e incidenti ferroviari catastrofici.

D’altro canto, il passaggio positivo di Plutone in Sagittario porterà ad un aumento della spiritualità e al rinnovamento delle concezioni filosofiche e religiose. La coscienza “lavorerà” su un piano più alto e la sete di conoscenza, di bellezza e di fratellanza sarà sempre più marcata. Anche Nettuno, che entrerà in Acquario e Casa V nel 2001, avrà un influsso positivo sulle concezioni democratiche e sul sentimento di fraternità universale. Come sempre, il bene e il male andranno di pari passo. Le coscienze più sensibili sentiranno il bisogno di dare sempre di più per compensare i danni del diffondersi della violenza.

2006-2007

Brutte notizie per la Sanità. Plutone che formerà un aspetto dissonante con Mercurio, Nettuno in posizione negativa, Saturno in Leone e in Casa 11 in quadratura a Plutone segnalano malattie gravi e mortali, epidemie seguite da stragi, malattie sessualmente trasmissibili, casi insoliti e inspiegabili, gravissime depressioni, suicidi, attacchi di follia e una serie di delitti che insanguineranno il Paese. Scandali e delitti passionali susciteranno scalpore tra la popolazione. Molto probabilmente assisteremo ad una catena di crimini di natura sessuale, tutti perpetrati dallo stesso assassino. Le regioni più colpite saranno la Toscana e la città di Taranto.

2010-2014

Saturno in Bilancia in Casa I, che in aspetto raggiunge il culmine della negatività, Nettuno sfavorevole, anche Plutone in Capricorno in Casa VI congiunto a Saturno e alla Luna, in quadratura a Marte e opposto a Giove annunciano problemi seri.

Infine, nel 2010, Urano transiterà in Casa VI e sarà poco aspettato da Mercurio poi, nel 2012-2013, entrerà in Casa VII e formerà aspetti dissonanti con il Sole, con la Luna e Marte che accentueranno questa brutta situazione.

Previsioni:

Grande malcontento politico, preoccupazioni, minacce, aumento del fanatismo, disordini, intrighi e una possibile ripresa del terrorismo.

Seri pericoli per la democrazia, focolai di fanatismo ed estremismo.

La morte del capo dello Stato (probabilmente tra marzo e novembre 2011).

• Terremoti.

• Disordini, distruzione di alcuni edifici pubblici, bombe e attentati. Pisa, Lucca, Milano, Genova e Vicenza saranno particolarmente colpite.

• Malattie della pelle dovute all’inquinamento.

Gravi problemi di salute per il Papa.

• Crisi economica, crollo dei titoli, gravi problemi finanziari per alcune banche, aumento delle tasse.

• Sconfitta alle urne per la coalizione di governo.

2014-2017

Nettuno è in Pesci in Casa V, che fino al 2016 formerà aspetti benefici con il Sole, con la Luna e Giove, poiché l’influsso positivo del transito di Saturno in Sagittario in Casa III annuncerà un miglioramento della situazione.

• Cambiamenti politici e riforme a favore del popolo; l’avvento della sinistra al governo è molto probabile.

• La nazione beneficerà di grande popolarità e stima da parte dei Paesi stranieri. Fortuna, popolarità, turismo: l’Italia tornerà di moda.

• Riforme significative e adozione di misure a favore di ospedali, carceri e istituti di beneficenza.

Il 2015 sarà un anno eccellente per l’agricoltura.

• Negli ultimi mesi del 2017 si verificherà molto probabilmente un tragico incidente ferroviario o un grave incidente stradale.

2022-2025

Periodo relativamente buono. Come indicano gli aspetti dissonanti di Saturno (tra marzo e novembre 2022), la nazione disporrà di molte energie di cui potrà sfruttare il potenziale per affrontare ostacoli inaspettati. Plutone in Acquario, formando un aspetto benefico con Marte, favorirà, infatti, il progresso a tutti i livelli e un’evoluzione spirituale. Il Paese sarà forte, e propenso a intraprendere nuove iniziative che avranno grande efficacia. L’ottimismo generale, la forza di volontà e la fiducia nelle proprie capacità daranno frutti in vari ambiti.

Tuttavia, gli influssi negativi di Saturno durante il periodo studiato possono causare disgrazie e sfortuna. Potrebbe verificarsi la morte di uno statista molto popolare, mentre circostanze difficili genereranno uno spirito combattivo diffuso e una grande solidarietà da parte di altri Paesi.

Le fasi particolarmente favorevoli per il commercio e le finanze si concentreranno nei mesi di gennaio, febbraio, marzo 2024 e marzo, aprile, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2025, mesi durante i quali aumenterà la prosperità. Il periodo sarà favorevole anche per la Chiesa, che potrà investire nel sociale.

2028

Quest’anno, nei mesi di gennaio e febbraio, ci sarà un accumulo di indicazioni negative dovute a Saturno o a Nettuno, entrambi in Ariete in Casa VII. Nettuno occuperà questa posizione fino al 2030 e formerà aspetti dissonanti con Marte, la Luna, il Sole e Giove, mentre le fasi negative del transito saturniano segneranno praticamente tutto l’anno 2026, i primi mesi del 2027 e precisamente il primo bimestre del 2028.

Ecco i pericoli da aspettarsi:

Attentati contro giudici e avvocati.

Complotti, intrighi e manovre occulte che saranno all’origine dell’impopolarità del Paese all’estero.

Riassumendo i punti precedenti, possiamo immaginare la scoperta da parte della magistratura di una grande organizzazione criminale, un potere parallelo. Potrebbero essere le branche mafiose o dissidenti dei servizi segreti, dell’esercito o della massoneria. La reazione sarà brutale: avrà luogo un violento attacco terroristico contro i rappresentanti della giustizia più devoti alla classe dirigente.

Incendi in Lombardia e in provincia di Alessandria.

• Malcontento e sfiducia della popolazione nei confronti delle classi dirigenti.

• Scandali all’interno delle famiglie dell’alta borghesia.

• Aumento degli incidenti stradali.

• Minacce di rivolte.

2030

L’intero decennio si presenterà in maniera estremamente complessa. Saranno anni intensi, con alti e bassi, pressioni di rinnovamento, ostacoli, parvenze di ripresa presto contraddette da eventi tragici.

Studiamo prima le configurazioni planetarie di questo periodo, poi le interpretazioni astrologiche.

Dal 2033 al 2038, Urano transiterà nell’Acquario e formerà così aspetti benefici con Nettuno e aspetti dissonanti con Venere, poi ancora con Nettuno.

Dal 2034 al 2038 troveremo Urano in Casa IX opposto a Saturno e in quadratura a Marte, poi opposto alla Luna, in quadratura a Nettuno e congiunto al Sole.

Troviamo Saturno in Gemelli in Casa IX, che darà un aspetto positivo al periodo giugno-novembre 2030 e ai mesi di marzo, aprile e maggio 2031. Saturno entrerà poi in Cancro in Casa X e avrà un influsso molto negativo sui mesi di agosto, settembre, ottobre 2032, maggio, giugno e luglio 2033 ed infine nei mesi di maggio, giugno e luglio 2034. Si rivelerà favorevole nuovamente a giugno, luglio, agosto 2035, con Saturno in Leone in Casa 11, e da luglio a ottobre 2037 (in Vergine e Casa 12). Infine, tra il 2035 e il 2037, Nettuno transiterà in Casa 7, formando un aspetto benefico con Venere e un aspetto dissonante con Urano.

2030-2031

Questi anni saranno attraversati da buoni influssi saturniani. La nazione sceglierà le giuste direzioni, soprattutto in termini di ordine pubblico. Verranno promulgate leggi accolte in modo favorevole dalla popolazione. Nel corso degli anni 2033-2034 si verificherà però un’improvvisa inversione della situazione. Urano come Saturno annuncerà l’impopolarità dello Stato, del governo e dei suoi leader. Si prevedono anche la morte di una figura molto importante della vita pubblica e cambiamenti essenziali all’interno del governo.

2033-2034

Gli aspetti dissonanti formati da Saturno, Urano, Nettuno fanno presagire numerosi rovesci di fortuna per il Capo dello Stato, disgrazie che potrebbero costargli anche la vita.

2035

La leadership politica assumerà una svolta autoritaria, un “pugno di ferro” che chiuderà un periodo segnato da numerose proteste.

2035-2036

Preoccupante aumento dell’indebitamento estero (segnalato dagli aspetti dissonanti di Urano).

2036

L’aspetto dissonante Nettuno-Urano indica problemi politici, regressioni e discordie. Probabili dimissioni del governo ed elezioni anticipate.

2035 o 2036 o anche 2037

Un disastro in una scuola, in un teatro o in un luogo pubblico a seguito di un incendio causato da un guasto elettrico provocherà la morte di molti bambini. Le regioni a rischio sono: Calabria, Sicilia, Piemonte.

A causa dei transiti di Plutone, gli anni compresi tra il 2033 e il 2039 saranno segnati da una sessualità sfrenata spinta fino alla perversione, da una ricerca spasmodica del piacere a tutti i costi, da una tendenza al libertinismo che potrebbe sfociare nella criminalità. Il suicidio di un uomo potente coinvolto nel traffico di materiale pornografico susciterà shock e indignazione generale.

2037

Ripresa economica (indicata da Saturno). Quest’anno sarà senza dubbio caratterizzato da una riforma completa dello Stato, come la stesura di una nuova Costituzione. Assisteremo anche alla presa di posizione ufficiale della Chiesa contro l’immoralità morale e dichiarazioni pontificie contro l’omosessualità.

2040-2043

I transiti armonici di Nettuno in Toro e in Casa VIII segnalano la costruzione di una nuova cattedrale, un monumento eccezionale sia dal punto di vista architettonico che artistico durante questi tre anni.

2043-2044

Saranno anni negativi sul piano politico ma anche economico: licenziamenti, inflazione, aumento delle tasse. Si segnala anche il fallimento di un’importante impresa statale come la Rai. Anche se in difficoltà, il governo resterà comunque al suo posto.

2050

L’Italia entrerà nella seconda parte del nuovo secolo nel pieno di una fase di ripresa economica. Dopo tutti questi alti e bassi, vediamo cosa segnalano Plutone e Urano:

• Un grande slancio patriottico e un forte attaccamento alla Nazione: senso di responsabilità e impegno dei cittadini.

• Una prodigiosa scoperta scientifica nelle profondità della Terra (montagne, giacimenti). La probabile scoperta di diversi pozzi petroliferi.

• Ripresa economica, indicata dall’influenza positiva di Saturno in Sagittario, in Casa III.

• Un rinnovamento delle strutture sociali grazie ad un’applicazione intelligente dei nuovi mezzi tecnologici. Probabilmente si tratterà di informatizzare un servizio importante. Dato che Urano in Casa 12 formerà aspetti benefici, favorevoli alla diffusione delle innovazioni negli ospedali, è possibile sperare in grandi progressi nella gestione dei servizi sanitari e in una profonda modernizzazione in questo settore.

Gli aspetti dissonanti di Nettuno in Casa VIII con Venere e Plutone causeranno un aumento delle morti per avvelenamento e per ingestione volontaria di veleno. Una personalità di spicco del mondo dello spettacolo e dello sport si suiciderà in questo modo e sarà all’origine di un’ondata di casi simili da parte di giovani ammiratori, desiderosi di seguire l’esempio del loro idolo».

One thought on “Previsioni per l’Italia dal 2000 al 2050

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.