Se il Qatar si è comprato la prima partita, si può scommettere sulla sua vittoria

Ho deciso di seguire i Mondiali in Qatar perché questo piccolo grande emirato ha molti aspetti che mi vanno a genio: l’omofobia, la corruzione, la monarchia, la sharia. Mi spiace che l’Italia non partecipi alla competizione, ma si era già raggiunto il numero massimo di nazioni LGBT ammesse al torneo (tutte quelle europee più gli Stati Uniti).

Naturalmente non seguirò le partite in sé, ma solo il “contorno”. E se parliamo della prima partita, Qatar-Ecuador, devo riportare le indiscrezioni di un giornalista del Bahrein (che collabora con un giornale israeliano…) il quale su Twitter ha affermato che avrebbe speso milioni in mazzette per comprarsi il match.


Anche se la notizia fosse confermata, non mi sentirei di condannare l’iniziativa qatarina, perché comunque lo spettacolo è spettacolo (per contrasto mi torna in mente lo spirito disfattista e quasi svogliato con cui il Sud Africa giocò i “suoi” mondiali del 2010); ad ogni modo credo sia una bufala. Certo, se fosse vera sarebbe semplice piazzare una scommessa: il Qatar è al 50° posto nel ranking Fifa ed è alla sua prima partecipazione alla fase finale di un Mondiale, l’Ecuador è al 44° posto e ha già partecipato a quattro edizioni (inclusa questa).

I principali siti di scommesse valutano la vittoria della nazionale dell’emirato a tutti gli effetti come un’impresa: l’unica opzione data più bassa è la cosiddetta U2,5 (si scommette sul fatto che entrambe le squadre segnino un numero di gol pari o inferiore a 2), o addirittura sull’esito “no gol”. Come scrive Tuttosport:

«Per le quote l’Ecuador parte favorito ma i padroni di casa potrebbero comunque compiere l’impresa. Il segno 2 finale vale 2.45, l’1 al 90’ renderebbe circa 3.30 volte la posta. Trattandosi della gara inaugurale le sorprese non si possono escludere e anche l’Ecuador (che difficilmente tende a segnare più di un gol a partita) potrebbe incontrare delle difficoltà, a livello ambientale e non solo. Per risolvere il rebus l’Under 2,5 sembra adatto per il match che apre il gruppo A e il Mondiale».

3 thoughts on “Se il Qatar si è comprato la prima partita, si può scommettere sulla sua vittoria

  1. Non sarebbe più comodo e sicuro per il 4ar comprare giocatori forti del terzo mondo con il bonus di offrire la cittadinanza?

    1. Non è un articolo ma un commento ironico su alcune illazioni spacciate per buone anche dalla stampa italiana… commentare la spazzatura è spazzatura? Probabilmente sì, ma ogni tanto me lo concedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.