Decifrato il segretissimo codice massonico di Cagliostro

Nel 1786 il conte di Cagliostro, in seguito a varie disavventure in territorio europeo e a una campagna di diffamazione ordita dalla corte francese, si ritrovò nuovamente a Londra per riallacciare i rapporti con la “fratellanza” e riuscire a reclutare per il suo nuovo rito “egizio” i massoni di vecchia scuola (perlopiù swedenborghiani), di idee meno conservatrici rispetto ai “fratelli” suoi contemporanei.

Per farlo, mise un annuncio su un giornale, il “Morning Herald“, il 1 novembre, facendo appello “a tutti i veri massoni” di incontrarsi il giorno seguente alla Freemasons’ Tavern, di proprietà di Peter O’Reilly (amico del Principe di Galles). L’annuncio faceva così:

A TUTTI I VERI MASSONI
Nel nome di 9, 5, 8, 14, 20, 1, 8; – 9, 5, 18, 20, 18.
Il tempo è vicino per l’inizio della costruzione del Nuovo Tempio o della Nuova 3, 8, 20, 17, 8 di Gerusalemme;
Con questo messaggio si invitano tutti i Veri Massoni a Londra ad unirsi nel Nome di 9, 5, 18, 20, 18 (l’unico in cui è presente la Divina 19, 17, 9, 13, 9, 19, 23) per incontrarsi domani sera, il 3 c.m. del 1786 (o 5790) alle nove da Riley’s [O’Reilly], in Great Queen Street, allo scopo di stendere un progetto per la posa della prima pietra delle fondamenta della Vera 3, 8, 20, 17, 8, in questo mondo visibile, essendo il Tempio una rappresentazione materiale della 9, 5, 17, 20, 18, 11, 5, 12 Spirituale.
Un massone e un membro della nuova 3, 8, 20, 17, 8.


Ora, quasi tutti gli storici sono riusciti a comprendere il complicatissimo codice, secondo il quale per ogni lettera veniva usato il suo numero corrispondente nell’alfabeto (tenendo presente tuttavia che I e J corrispondevano a un solo numero, il 9, così come la U e la V, il 20). Ecco perciò come suonerebbe il messaggio decifrato (considerando che comunque Church è crittografato, forse per motivi di praticità, come Churh).

A TUTTI I VERI MASSONI
Nel nome di [Jahvè (Jehovah)];-[Gesù (Jesus)].
Il tempo è vicino per l’inizio della costruzione del Nuovo Tempio o della Nuova [Chiesa (Church)] di Gerusalemme;
Con questo messaggio si invitano tutti i Veri Massoni a Londra ad unirsi nel Nome di [Gesù (Jesus)] (l’unico in cui è presente la Divina [Trinità (Trinitiy)] per incontrarsi domani sera, il 3 c.m. del 1786 (o 5790) alle nove da Riley’s, in Great Queen Street, allo scopo di stendere un progetto per la posa della prima pietra delle fondamenta della Vera [Chiesa (Church)], in questo mondo visibile, essendo il Tempio una rappresentazione materiale della [Gerusalemme (Jerusalem)] Spirituale.
Un massone e un membro della nuova [Chiesa (Church)].

La maggior parte degli storici sostiene che l’annuncio di Cagliostro sia stato un fiasco colossale, mentre c’è chi invece, sulla scorta delle importanti testimonianze della contessa Elisa von der Recke e dello stesso Goethe, afferma che probabilmente qualche swedenborghiano si presentò all’appuntamento dopo aver compreso la chiave del messaggio (e 18, 19, 9, 3, 1, 21, 21, 9!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.