I meme fatti come una volta

Ricevo troppe critiche riguardo ai meme generati con l’intelligenza artificiale: ma non potreste applicare questo pseudo-luddismo ai vostri computers e smartpons e tornare a zappar l’orto? Per protesta d’ora in avanti li farò solo con Paint:


Ecco, no, in realtà già il secondo l’ho rubato su Telegram. Comunque ho capito l’antifona, perciò si torna ai “meme della tradizione” fatti come una volta:

(tratto da una storia vera)
(tratto da una storia vera)
(tratto da una storia vera, forse…)
(tratto da una storia vera, ma niente links *occhiolino occhiolino*)
(tratto da una storia vera, con riferimento all’usanza dei turisti israeliani a Roma di sputare e maledire il nome di Tito quando passano sotto il suo Arco)

 

Ora, voglio sapere cos’hanno meno di questi qui sopra i meme fatti con l’intelligenza artificiale e in che modo rappresenterebbero una minaccia alla creatività umana:

3 thoughts on “I meme fatti come una volta

  1. Rispondo in quanto grande critico di un qualsiasi contenuto elaborato dalle presunte intelligenze artificiali: nel vedere il primo meme realizzato con paint mi è uscito sul volto un sorriso che mi durerà almeno mezza giornata.
    Giuro.

    Comunque secondo me le differenze principali ed immediatamente sgamabili tra una qualsiasi immagine generata artificialmente (e si vede anche in quella postata da mel gibson o chi per lui sui suoi social, anche se l’hai classificata nel primo gruppo anziché nel secondo) sono l’assenza di genuinità e di originalità nell’immagine.
    Prendi 10 meme fatti “a mano”, non necessariamente con paint, anche se sarebbe uno sciccosissimo lusso, su un qualunque argomento e prendi 10 meme fatti dando il prompt dell’argomento in questione in pasto al generatore automatico di turno.
    Dei primi 10 ognuno di essi ha una distinguibilità caratteristica, a meno di non prendere appositamente meme realizzati con la stessa immagine ma cambiando la didascalia scritta in bianco in fondo.
    Dei secondi 10 sono praticamente tutti identici tra loro. Ok, magari li distingui perchè alcuni sono quelli venuti male con le persone che hanno sette dita o la faccia che si scioglie perchè l’algoritmo si è sovraccaricato di richieste.

    Per me è la stessa differenza che c’è tra un piatto preparato in casa e uno di quei pacchi di cibo preconfezionato misto (poke, poké, quel che è), o tra un regalo fatto a mano e quello comprato a 99 centesimi su wish uscito da una fucina difettosa perchè è tutto slabbrato.
    Poi sarò limitato io in questa visione eh, non lo nego.

    Saluti

    1. Forse hai ragione, cercherò di farne di più con paint (mi riservo di risponderti più approfonditamente sul resto)

      1. GIOISCO! per i meme fatti col paint, e attendo (senza fretta eh, ci mancherebbe) l’eventuale risposta sul resto del discorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.