Americana: arte sovversiva generata dall’intelligenza artificiale

Nell’ultimo anno dai social sono affiorate innumerevoli immagini prodotte dall’intelligenza artificiale, in particolare con DALL-E 3 (incorporato da Bing), Stable Diffusion e Midjourney, sempre più complesse e fantasmagoriche, le quali possono ora davvero rivendicare l’appellativo di “arte”. Presentiamo una breve selezione a tema “Americana”, cioè come gli americani percepiscono se stessi. Spiace solamente per i contenuti razzisti e antisemiti, una grave pecca dai quali naturalmente ci dissociamo con disgusto e raccapriccio. (Le fonti principali delle immagini sono i canali Telegram Based AI art e Subversive AI).

sul concetto di Melting Pot, rimando a questo articolo

Talmudic Summoning of the Negro Golem: il riferimento è all’idea, naturalmente antisemita ma espressa anche da autori ebrei, che gli afroamericani, gli immigrati ed altre minoranze etniche verrebbero usate dalle comunità ebraiche come Golem per vendicarsi dell’America “Bianca”

L’espressione Electric Jew per indicare la televisione è riportata addirittura dal Wiktionary. L’ispirazione pare derivi da un’affermazione del padre gesuita Leonard Feeney in una rivista del 1957: “Avere un televisore in casa è come avere un ebreo in salotto”.

Le immagini che seguono sono ispirati dal meme N*gga stole my bike, basato sulla falsa credenza che gli afroamericani siano soliti rubare le biciclette (oltre che altri oggetti, specialmente durante i disordini a sfondo razziale).

One thought on “Americana: arte sovversiva generata dall’intelligenza artificiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.