L’anglosfera è scossa dall’orribile morte del giocatore di hockey Adam Johnson, professionista ventinovenne originario del Minnesota ma finito a militare nella “Serie A” inglese con i Nottingham Panthers. Sabato sera al quindicesimo minuto di una partita contro gli Sheffield Steelers, Johnson è stato colpito alla gola con il pattino da un avversario, Matt Petgrave, ed è morto poche ore dopo.
La stampa italiana parla di “fatalità” e “sfortuna”, ma a ridosso del mainstream anglofono monta la furia contro Petgrave, che anche dai filmati sembra abbia mirato intenzionalmente, con una mossa stile karate, alla gola di Johnson. La carriera di questo giocatore di origine canadese è in effetti costellata da una serie notevole di aggressioni ed espulsioni.
Zoomed in and slowed down. Matt Petgrave should be behind bars. Not a hockey play. pic.twitter.com/0kUYg8xIG9
— Mcdabber (@Mcdabber612) October 29, 2023
Ciò che però sembra indignare sopra ogni cosa è il suo colore della pelle: nonostante la totale riservatezza sulle sue origini, spicca subito all’occhio che Petgrave sia un mulatto e abbia almeno un genitore “afro”. Il tizio peraltro sarebbe a quanto pare un attivista nero, avendo partecipato ad iniziative legate al Black History Month (un rito di autoflagellazione dell’America bianca).
Considerando l’isterismo di organizzazioni come Black Lives Matters, molti si sono chieste a parti inverse cosa avrebbe scritto la grande stampa: Manslaughter? Aggressione razzista? Il ritorno del Ku Klux Klan?
Sui social i commenti, anche da profili con un certo seguito, sono impietosi: “Matt Petgrave (giocatore di hockey nero) ha ucciso un ragazzo (Adam Johnson) e non c’è indignazione perché Matt è nero. Subito in galera!” ; “Se fosse stato all’inverso, le città [americane] sarebbero già state rase al suolo”; “Al giorno d’oggi i neri hanno subito un tale lavaggio del cervello che pensano che uccidere i bianchi sia giusto, soprattutto perché hanno il governo e i media a sostenerli” ecc ecc.
Questo è il clima che si respira, almeno oltreoceano, e bisogna farsene una ragione. Le posizioni si sono radicalizzate da entrambe le parti ed è ormai complicato per il mainstream presentare una qualsiasi notizia come “neutrale”.
CONTENT WARNING (Graphic Video)
I apologize for taking a break from my normal content, but this incident needs exposure.
I’ve played hockey my whole life, I’ve NEVER seen anything even remotely close to this sick and gruesome.
The attacker Matt Petgrave (player in red,… https://t.co/bCvyncuoyg pic.twitter.com/ySxh6wbbGb
— Aesthetica (@Anc_Aesthetics) October 30, 2023
Il bello è che hanno già tolto il link postato su Facebook.
Ma anche il nostrano Corriere della Sera parla di questo “canadese” ne*ro specificando che dal 2017 siano hanno”zero notizie”
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjzteGV26OCAxUjSPEDHUWoDbIQvOMEKAB6BAgbEAE&url=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fsport%2F23_novembre_01%2Fhockey-morto-adam-johnson-incidente-omicidio-polizia-indagine-23cf8314-7899-11ee-aff5-068371709f9d.shtml&usg=AOvVaw19jvFqZ97r_1oYD63QCD8t&opi=89978449
Sanno andati subito a celare queste notizie scomode….
P.S.: Vedendo questo colpo sconsiderato omicida mi viene anche a me la sensazione che non sia del tutto fortuito….