Israeli ambassador to the UK cites the firebombing of Dresden in 1945 (deliberate aerial incineration of civilian population centers by US and UK) as precedent for what Israel is about to do in Gaza pic.twitter.com/GFXuv5T2Lq
— Michael Tracey (@mtracey) October 16, 2023
L’ambasciatrice israeliana a Londra, Tzipi Hotovely, ha dichiarato a Sky News che Israele ha intenzione di affrontare Hamas come fecero gli Alleati con i nazisti evocando, al cospetto della presentatrice, la reazione dei britannici contro la Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, simboleggiata a suo parere dal bombardamento di Dresda (nei quali morirono decine di migliaia di civili):
«Non voglio rivangare la vostra storia, quando avete colpito le città tedesche. Dresda è simbolica perché sapevate che quello era l’unico modo per sconfiggere i nazisti e costringerli alla resa. Questa è la realtà: Israele si trova ad affrontare un’organizzazione terroristica crudelissima e barbarica».
Hotovely sostiene che Israele abbia dato l’opportunità ai civili di fuggire prima dell’attacco e che ora sia pronto a “combattere il male puro”, al pari degli Alleati che di certo non hanno mai pensato di “parlare di pace” con la Germania quando quest’ultima stava attaccando tutta l’Europa occidentale:
«A volte bisogna solo combattere il male. Questo è il momento in cui stiamo combattendo il male puro. E gli americani lo sanno: ecco perché stanno offrendo così tanto sostegno. E anche gli inglesi sono con noi».