La pandemia woke si diffonde nelle università italiane

Sembra che il terreno di coltura più adatto alla diffusione della cosiddetta ideologia woke (una forma di politicamente corretto all’ennesima potenza dove tutti accusano tutti di omobitransfobia, razzismo e nazismo, rappresentazione plastica di quel “suicidio della rivoluzione” di delnociana memoria), anche dalle nostre parti, come negli Stati Uniti, sia da identificare in ambito universitario.

L’anno passato si è avuto un assaggio del wokeism (tramite influenza diretta delle agenzie culturali d’oltreoceano) con il caso delle tre ragazze italiane accusate a livello internazionale di “razzismo” che ha portato l’Istituto Universitario di Lingue Moderne a porgere le sue scuse per il comportamento (fuori dall’università!) di una delle tre “delinquenti” in quanto frequentante l’istituto milanese.

Dopodiché il diluvio: un dilagare sempre più marcato del morbo, con alcuni episodi che hanno suscitato un qualche clamore come la sospensione per sei mesi di tre studenti della Bocconi, rei di aver pubblicato sui social dei commenti offensivi sulla decisione di adibire delle toilette gender neutral (per transessuali) nell’istituto, nonché la promulgazione di decaloghi all’insegna dell’inclusività che vedono come ultimo esempio l’approvazione (all’unanimità), da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Trento del cosiddetto “femminile sovraesteso” (sic), che si traduce nell’obbligo di indicare nei documenti ufficiali dell’Ateneo tutte le cariche al femminile anche nel caso vengano svolte da uomini (dunque la Presidente, la Rettrice, la Segretaria, la Direttrice, la Professoressa, la Candidata).

È singolare che già nel comunicato stampa con cui l’università annuncia festante il provvedimento, il rettore della stessa, Flavio Deflorian, venga indicato per l’appunto ancora come “il rettore” e non “la rettrice Flavio”. Ciò che tuttavia, al di là delle inevitabili contraddizioni dettate dall’evidente artificiosità della disposizione, rivela la sua natura woke è l’idea di fondo che si possa governare la “fluidizzazione” con del dogmatismo a buon mercato.

Eppure, proprio dalla prospettiva woke emerge subito l’esempio più adatto a questi tempi di costante evoluzione: nel caso che un membro del personale da poco sottopostosi a “transizione” da donna a uomo, o che anche solo non si riconoscesse nel genere femminile pur appartenendo allo stesso, trovasse “transfobico” essere indicato/a come “la professoressa Giulio” o “la segretaria Mario”, cosa accadrebbe?

Si noti che tale “congegno di autodistruzione” è insito nella definizione dell’ideologia, la quale prende il nome dalla corruzione del participio passato del verbo to wake, “svegliarsi” [woken], entrato nel gergo degli afroamericani (come se, per capirci, un movimento studentesco napoletano facesse diventare mainstream la formula Scetammece e il conseguente “scetatismo”) e inizialmente collegata solo alla questione del razzismo contro i neri, considerato il faro dell’azione politica corrispondente al wokeism.

Il che, in parole povere, si traduceva fino a pochi anni fa, giusto per fare un esempio, nel divieto di avanzare qualsiasi accusa di “misoginia” alla musica rap in base ai dettami provenienti da una sorta di “piramide del vittimismo”, sulla cui cima campeggiavano i bisogni degli afroamericani prima di quelli di donne, omosessuali, disabili eccetera.

Oggi il Kulturkampf condotto per minoranze (etniche o sessuali) sembra riformulare giorno per giorno le proprie gerarchie dell’esclusione, privilegiando ora, come si è visto, il “femminile sovraesteso” a discapito del “transfemminile pan-inclusivo“. Almeno per il momento, fino a quando non verrà stabilito il prossimo “risvegliato” più “sveglio” degli altri.

7 thoughts on “La pandemia woke si diffonde nelle università italiane

    1. Fino a qualche tempo fa intedi almeno 10 anni fa vero? Perché è parecchio che avanzano con queste follie, con un’accelerata dal 2017 in poi

      1. Ma direi fino a un paio di anni fa, quando queste follie erano solo in america (minuscolo, perchè mi va)….
        Ora che sono anche qui comincio a preoccuparmi.

        Già solo per fare un esempio: ho il difetto che a volte non riesco a stare zitto, quindi se per caso ci fosse stata una qualche direttiva “femminile sovraestesa” all’università che frequentavo all’epoca, mi sarebbe pure potuto partire sottovoce un “ma che cazzata”, col rischio di essere denunciato dai delatori, e magari sospeso per 6 mesi (e considerato che all’epoca cercavo di dare gli esami il più in fretta possibile per iniziare a lavorare, sarebbe stato l’equivalente di mezzo anno di lavoro buttato via).
        Globohomo divora i suoi figli.
        Questi figli andranno in trincea per globohomo? (I normies hanno già tutti il certificato di tendinite fatto dal dottore amico di papà e mammà, sappiatelo)

        1. Nel febbraio 2020 (poche settimane prima che chiudessero tutto) nella mia Università facevano le conferenze su come le donne fossero discriminate negli ambienti STEM. Nel 2021 arrivarono gli sterischi. Però potrei parlarti di incontri ravvicinati con la lobby arcobaleno già nel 2011 al Liceo, seppur solo in assemblea di istituto. Credo che per risalire ad un Mondo normale dove non c’era quasi nulla di tutto ciò in nuce, si debba andare a prima dell’elezione di Obama

  1. Sono le ultime insorgenze residuali: 2020-2035 circa sarà un quindicennio punk (teoria dei cicli magnetici del sole), rispetto al precedente hipster.

  2. Non voglio neanche leggere l’articolo. So del femminile sovraesteso di Trento ma non voglio sapere altro. Siamo rovinati e chi ride è fortunato a vivere in un Mondo parallelo. La cosa che come al solito mi sconcerta è il totale annichilimento di una qualsiasi opposizione a queste follie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.