Osservando questo meme che ironizza sul pitbullismo occidentale mi è tornato in mente un portale satirico (o roba del genere) che una decina d’anni fa aveva pubblicato una finta notizia del tipo Pitbull si laurea in scienze della comunicazione: “Così dimostro che non siamo tutti mostri”. Non ricordo il nome (ho iniziato a perdere seriamente colpi a partire dal 2020, ma credo c’entri più l’alcolismo che i lockdown), ad ogni modo nel maggio 2018 i meme (o come li chiamavamo all’epoca) sono diventati realtà quando un “cane di servizio” o “assistenza”, un pitbull femmina di nome “Kali”, è stata insignita con una laurea ad honorem dalla Florida International University, per aver supportato psicologicamente una studentessa di ingegneria meccanica fino al conseguimento del titolo di studio (qui l’annuncio ufficiale dell’Università).
Una giornalista su “La Stampa” all’epoca aveva commentato così: «[Questa storia] è bellissima […] perché sfata il falso mito secondo il quale i pitbull sono cani aggressivi». Come al solito, la realtà supera i meme.
“La realtà supera i meme” davvero, caro Mr. Totalitarismo.
Stavo già pensando “ahah che spasso questo meme creato dall’intelligenza artificiale”, poi ho letto tutto, e ho visto che è tutto vero.
PS: esigo a questo punto una laurea ad honorem anche per mio padre e mia madre, i miei nonni, e tutti i miei amici che mi hanno sopportato negli anni dell’università. Altrimenti è razzismo. O dobbiamo iniziare ad identificarci come pitbull, non so.