Muore improvvisamente generale polacco che addestrava soldati in Ucraina

Il comando operativo dell’esercito polacco annuncia la “morte improvvisa e inaspettata” del generale Adam Marczak, da un anno capo di stato maggiore della missione europea Althea (impegnata nell’addestramento delle forze armate bosniache), scomparso martedì 26 marzo 2024 a Mons (Belgio), per cause naturali “durante un periodo di congedo”.


Nel settembre 2018 il generale, al comando della 25a Brigata di Cavalleria aerea, aveva preso parte alla più grande esercitazione dell’anno delle forze terrestri ucraine, la Rapid Trident-18, indirizzata a rafforzare la cooperazione delle forze armate dell’Ucraina, degli Stati Uniti e dei loro alleati.

La notizia giunge nel momento stesso in cui i media russi riportano che nell’ultimo attacco a Časiv Jar di questa mattina, effettuato con missili Iskander-M OTRK, sia stato colpito un centro di comando sottanneraneo in cui sarebbero stati operativi alti ufficiali della NATO americani e polacchi.

Il portale russo Topwar stabilisce un collegamento diretto tra i due episodi, insinuando che il generale polacco al momento del decesso non si trovasse in Belgio ma nell’oblast di Donetsk a dirigere segretamente le unità ucraine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.