Chiude il Louvre per rischio attentati: la Francia è persa

Il museo del Louvre di Parigi, il più grande al mondo, ha chiuso eccezionalmente sabato a mezzogiorno “per ragioni di sicurezza”, mentre la Francia è in allerta “d’emergenza” all’indomani dell’attentato di Arras.

«Il Louvre ha ricevuto un messaggio scritto in cui veniva segnalato un rischio per il museo e i suoi visitatori», ha dichiarato un portavoce all’AFP dopo l’annuncio della chiusura su X/Twitter: «Abbiamo deciso, nell’attuale contesto nazionale di allerta a livello “emergenza attenato” [urgence attentat], di evacuare e chiudere il museo per la giornata, al fine di effettuare i controlli necessari».


La Francia è entrata venerdì sera in stato di urgence attentat, il livello più alto del sistema Vigipirate, dopo l’assassinio di un insegnante, Dominique Bernard, accoltellato a morte da un giovane “siglato” S (cioè pericoloso per la sicurezza nazionale) davanti a una scuola di Arras.

L’Eliseo ha annunciato il dispiegamento di 7000 soldati sul territorio. Questi soldati “saranno schierati da lunedì sera e fino a nuovo avviso”, ha precisato l’Eliseo, in un contesto segnato dai timori di importazione in Francia del conflitto tra Hamas e Israele. Secondo il Louvre, «le persone che hanno prenotato una visita (al museo) in giornata verranno rimborsate».

 

Un turista italiano ha dichiarato a “Repubblica”: «Ero entrato da poco con mia moglie e mio figlio, stavamo andando al primo piano per vedere la Monna Lisa. Ma proprio mentre stavamo salendo è suonato l’allarme, gli addetti alla sicurezza ci hanno bloccato e ci hanno detto di uscire. Il museo è stato completamente evacuato. Ora è circondato dalla polizia». Al momento dell’evacuazione i visitatori erano circa 3000.

Molti hanno espresso sui social la contrarietà alla scelta dei gestori del museo: “Dobbiamo smettere di vivere?”; “Non dobbiamo cedere ai terroristi. Manteniamo aperti i luoghi di cultura garantendo la sicurezza”; “Bello questo clima di guerra civile”; “Monna Lisa non sorride più”.

 

One thought on “Chiude il Louvre per rischio attentati: la Francia è persa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.